Tremosine

I borghi più belli della Lombardia

La Lombardia, di solito, ci fa pensare alle grandi città, alla vita mondana, alla moda e alle industrie. Questa regione ha però anche un altro lato da offrirci, e nel suo vastissimo territorio “nasconde” bellezze antiche per ogni gusto.

Andiamo allora a scoprire insieme 4 borghi lombardi, secondo noi i più belli di tutti.

Angera

Angera è un borgo medievale che si affaccia sul lago Maggiore. Oltre ad offrire panorami mozzafiato ed una natura senza eguali, Angera è piena di ricchezze storiche e culturali.
Il borgo è dominato da una bellissima Rocca fatta erigere tra il XI e il XVII secolo dalla famiglia Borromeo. Il lungolago è un’incantevole e poetica passeggiata che non può non essere percorsa. Angera sa stupire anche dal punto di vista enogastronomico: sono moltissimi infatti i salumi ed i prodotti caseari tradizionali.

Angera
Angera e la sua rocca

 

Monte Isola

Diventata famosa grazie all’installazione artistica “The Floating Piers” di Christo, Monte Isola rientra senz’altro anche tra i più bei borghi d’Europa. Il paesino si trova in un’isola del lago d’Iseo, e al suo interno regna un atmosfera unica. L’incantevole natura circostante, con il valore aggiunto dell’assenza di traffico (possono circolare solo motorini e biciclette), vi farà vivere un’esperienza rilassante ed unica a tal punto che non vedrete l’ora di

monte isola
Monte isola

 

Crespi D’Adda 

Il villaggio Crespi D’Adda fa parte del patrimonio mondiale dell’Unesco si tratta di uno straordinario e ben conservato esempio di villaggio operaio. Situato in prossimità dei fiumi Adda e Brembo, fu realizzato alla fine dell’Ottocento dalla Famiglia Crespi per i dipendenti dell’opificio tessile. La fabbrica è rimasta in funzione fino al 2003, mentre il villaggio è ancora abitato in gran parte dai discendenti degli operai della fabbrica.

Crespi d’adda

 

Tremosine sul Garda

Tremosine sul Garda include diciotto caratteristiche frazioni dislocate tra i 400 e i 600 metri di altezza. Tremosine e le sue frazioni sono circondate da bellezze naturalistiche senza paragoni. Nel borgo di Pieve si trova la cosiddetta “Terrazza del brivido“, sospesa nel vuoto a 350 metri di altezza da dove si può godere di un panorama mozzafiato.

Tremosine
Tremosine

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *