firenze street food

I migliori street food di Firenze

Se siete in visita a Firenze sicuramente starete facendo abbuffate di arte e di storia. Il capoluogo toscano è tra le città più ricche monumenti, musei e opere d’arte. É stata patria di tantissimi artisti e letterati del passato, tra cui spiccano Leonardo da Vinci, Dante Alighieri, Giotto, Michelangelo e Francesco Petrarca.

Oltre al suo patrimonio artistico Firenze può dare grandissime soddisfazioni anche dal punto di vista culinario. La cucina toscana è generalmente molto apprezzata e gli elementi che stanno alla base dei piatti più tipici sono: il pane toscano, l’olio extra-vergine d’oliva delle colline, la carne, i legumi come i fagioli e i ceci, e infine il vino.

Street food letteralmente significa cibo di strada, e sta ad indicare quelle pietanze che si mangiano, appunto, per strada, passeggiando, seduti in un parco o su una panchina in una delle piazze storiche, senza sedersi al tavolino come si fa in un ristorante classico o in una trattoria.

Oggi lo street food è diventato una vera e propria arte, in cui si cimentano persino gli chef stellati, un inno alla cucina autentica e genuina locale, simbolo di quanto anche un piatto semplice possa racchiudere un’esplosione di bontà e sapori.

Infine, street food è anche sinonimo di rapidità. La soluzione ideale per chi sta visitando una città e non ha tempo da perdere. Per cui, se siete alla ricerca dei migliori locali dove assaggiare un autentico street food fiorentino non perdetevi i 5 posti accuratamente selezionati da noi.

Trippaio del Porcellino

Parlando di piatti della tradizione toscana non potevano che partire da trippa e lampredotto, due veri must.

Dal Trippaio del Porcellino, chiosco che trovate in Piazza del Mercato Nuovo, accanto alla Loggia del Porcellino, potrete assaggiare uno tra i migliori panini al lampredotto di tutta Firenze.

Il chiosco è uno dei locali storici fiorentini, un’attività che si tramanda dalla fine dell’800. Ora a gestirla c’è Orazio che prepara il panino al lampredotto nella sua preparazione più classica servendolo in un panino croccante la cui metà superiore viene bagnata nel prelibatissimo brodo di cottura e, insieme ad un pizzico di sale, pepe e salsa verde.

Antico vinaio

Non potevamo non citare l’Antico Vinaio. Ormai eletta icona dello street food toscano, la piccola bottega in via dei Neri vanta il fatto di essere il locale più recensito al mondo su Tripadvisor! Vi accorgerete subito della notorietà del locale dalla sempre corposa coda di gente che si accalca sul marciapiede antistante per poter assaggiare una delle famose focacce.

Se deciderete di mettervi in fila vi possiamo assicurare che non rimarrete delusi. I panini sono molto sostanziosi. Il pane viene portato sempre caldo dal forno antistante il locale, mentre la farcitura viene fatta con prodotti tipici. Agli accostamenti proposti dal personale si può aggiungere delle varianti personali e volendo si può accostare un buon bicchiere di vino.

Antico Vinaio

‘ino

‘Ino Firenze è un locale abbastanza recente, aperto nel 2006 nel centro tra Ponte Vecchio e gli Uffizi. Nonostante la giovane età del locale i piatti che vengono proposti rispettano la tradizione toscana.

Qui potrete assaggiare i panini d’autore proposti dallo chef Alessandro il cui obiettivo è quello di proporre in modo divertente e innovativo l’antica esperienza culinaria dello street food, del mangiare in piedi che non vuol dire mancanza di qualità negli ingredienti o incertezza della loro origine

Vi riportiamo la ricetta di uno dei suoi panini più classici: Il Solito. Il primo panino sul quale si è costruito un concetto e una ricetta equilibrata e armoniosa: un classico rivisitato, composto da prosciutto crudo toscano leggermente saporito, pecorino fresco dal sapore dolce, tapenade di pesto di olive nere, capperi e acciughe e pomodoro fresco che dona una componente acida al panino. Sapori mediterranei e determinati che non tradiscono mai e una leggerezza inaudita.

Da’ Vinattieri

da vinattieri

In via Santa Margherita 4 a Firenze c’è chi ancora, fin dal nome (o meglio dal cognome ndr), prosegue la tradizione di enogastronomia popolare, viva in città da oltre settecento anni: Da’ Vinattieri.

Oggi come allora, i fiorentini ci vanno per bere un bicchiere di onesto vino sfuso, mentre i turisti attingono alla variegata offerta culinaria che spazia tra piatti caldi e freddi della tradizione.

Ai Vinattieri  si fanno vanto di essere uno dei due veri trippai al chiuso della città, ma le ragioni per venire a mangiare qui sono altre. Innanzi tutto, la schiacciata: tante le farciture proposte, ma se volete davvero cogliere l’essenza di questa piccola grande tradizione fiorentina, ordinate una semplice schiacciata con la finocchiona: come nelle grandi storie d’amore, sembrano nati per stare insieme. Altra variante, riempirla di lardo toscano: da svenire.

Il Cernacchino

A due passi da Palazzo Vecchio e da piazza della signoria potete trovare Il Cernacchino. Locale rustico ma che offre la comodità dei posti a sedere pur essendo in una delle zone più centrali.

Qui potrete assaggiare squisiti panini conditi esclusivamente con prodotti della tradizione toscana.

Oltre ai panini “classici” potrete assaggiare i loro famosissimi panini scodella, ossia degli ottimi panini rotondi che vengono riempiti con i piatti del giorno: polpette al sugo, pollo saporito con verdure, trippa, salsiccia e rape.. e tanto altro ancora.

cernacchino

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *