Siete in cerca di un’idea per il weekend e i paesaggi autunnali sono la vostra passione?
Se la risposta è si allora non potete perdere il “treno del foliage“.
Il treno del foliage percorre la ferrovia Centovalli – Vigezzina e collega Locarno a Domodossola. Si tratta di una ferrovia storica entrata in servizio nel 1923.
Seduti comodante dal vostro posto potrete scoprire, in tutta calma, una parte di Piemonte diversa, caratterizzata da paesaggi mozzafiato e da una natura che in autunno sfoggia una bellezza senza paragoni. I colori caldi delle foglie di autunno e la magia di viaggiare in un treno vi tele trasporteranno in un altra dimensione.
Nelle varie stazioni intermedie in cui il treno farà tappa, potrete trovare diverse eventi e manifestazioni che potranno arricchire la vostra esperienza di viaggio.
Protagonista del viaggio è la Valle Vigezzo, detta anche la “Valle dei Pittori“, per i suoi scorci e i suoi paesaggi più simili a un quadro impressionista che alla realtà.
L’itinerario conta numerose fermate, il biglietto include la possibilità di effettuare una sosta lungo il percorso. Potreste visitare Ponte Brolla e perdervi nella bellezza e nella particolarità delle sue gole rocciose oppure RE per visitare l’imponente santuario della madonna del sangue.
E poi ci sono i due capolinea, Domodossola con la sua splendida piazza del mercato e Locarno, la cittadina Svizzera in riva al Lago Maggiore, da non perdere.
I biglietti di seconda e di prima classe per la tratta andata e ritorno Domodossola Locarno costano rispettivamente 34,5€ e 44,5€ . Il biglietto è valido 2 giorni e consente di effettuare una fermata intermedia all’andata e una al ritorno, è possibile acquistarli dal sito della ferrovia oppure direttamente in stazione. Il nostro consiglio è di prenotarli online, data la capienza ridotta causa covid e la forte richiesta che c’è in questo periodo, potrebbe non essere semplicissimo trovare un posto.