Santa rock

Le migliori canzoni rock da ascoltare a Natale

Il periodo natalizio è ormai alle porte. Le luci adornano i bordi delle strade, le case sono ricche di addobbi scintillanti, le temperature si abbassano e magari scende qualche fiocco di neve. Tante cose che messe assieme ci portano a passare più tempo in casa, magari ascoltando ancor di più la nostra musica preferita. C’è chi la ascolta mentre apparecchia tavola oppure chi si mette le cuffie mentre si scalda in poltrona davanti al camino.

Le playlist create appositamente per il periodo natalizio sono tantissime, ricche di canzoni adatte a creare un’atmosfera calda, gioiosa e di festa. Se però nonostante l’atmosfera rilassata vorresti scatenarti come fossi in un pogo, se sei stanco di Micheal Bublé e Mariah Carey, se vuoi comunque sentire qualche chitarra distorta o un assolo di batteria, abbiamo raccolto in questo articolo le migliori canzoni rock a tema Natale.

Negli anni sono stati molti gli artisti o gruppi rock famosi a lanciarsi nel progetto di creare un brano natalizio senza allontanarsi dai propri stili musicali. Si passa da cover di brani più vecchi a pezzi creati appositamente dal nulla. Alza il volume e goditi la nostra playlist!

 

Queen – Thank God It’s Christmas

Thank God It’s Christmas è una canzone natalizia dei Queen scritta da Brian May e Roger Taylor e pubblicata come singolo il 26 novembre 1984.
Il brano ha fatto la sua prima apparizione come singolo nel 1984 con due B-Side (Man On The Prowl e Keep Passing The Open Windows, entrambi dall’album The Works) e successivamente, nel 1995, venne inserito come B-Side del singolo A Winter’s Tale.

The Darkness – Christmas Time (Don’t Let the Bells End)

Christmas Time (Don’t Let the Bells End) è un singolo pubblicato nel dicembre del 2003 dal gruppo musicale inglese. La canzone è una sorta di parodia delle canzoni di Natale, contiene riferimenti a campane e Babbo Natale accompagnati dal tipico canto in falsetto di Justin Hawkins.

Nel video musicale sono protagonisti i membri del gruppo che scartano dei regali di Natale, Justin invece pensa alla sua ragazza (interpretata dalla sua ragazza di allora e manager della band) mentre guarda il fuoco nel camino o le palle di Natale appese all’albero.

AC/DC – Mistress For Christmas – Happy Holidays

In questo brano al posto della classica letterina a Babbo Natale la band scrive una canzone, chiedendo “a mistress for Christmas” (un’amante per Natale).

The Ramones – Merry Christmas (I Don’t Want To Fight Tonight)

Questa è la canzone di chiusura dell’undicesimo lavoro dei Ramones, Brain Drain, del 1989. L’album fu registrato nel Dicembre del 1988 e questo spiega la presenza di una canzone natalizia al suo interno, essendo però poi uscito nel Marzo dell’anno successivo si è perso un po’ del suo significato. La canzone è stata scritta interamente dal cantante della band, Joey Ramone, che probabilmente qualche problemino durante le feste natalizie deve averlo avuto…

Bruce Springsteen – Santa Claus Is Comin’ to Town

Santa Claus Is Coming to Town (o anche Santa Claus Is Comin’ to Town) è una tradizionale canzone natalizia statunitense composta nel 1932 da Haven Gillespie (testo) e J. Fred Coots (musica) e cantata per la prima volta in occasione del Giorno del Ringraziamento del 1934 da Eddie Cantor in una trasmissione radiofonica.

Tantissime sono le cover che poi negli anni sono state fatte per questa canzone. Una versione rock di Bruce Springsteen & The E Street Band fu registrata dal vivo al C.W. Post College di Brookville, New York, il 12 dicembre 1975.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *