La migliore pizza, si sa, è quella Napoletana.
Se su questo punto avranno da ridire in pochi, i più pignoli ci terranno comunque a precisare che la pizza migliore non solo deve essere napoletana per quanto riguarda ricetta e metodo di lavorazione, ma soprattutto deve essere fatta proprio a Napoli.
Sarà una questione di acqua, di aria, di temperatura? Non possiamo saperlo, ma secondo questi intenditori con gli stessi ingredienti, lo stesso impasto, uno stesso pizzaiolo e un forno identico si otterrebbero dei risultati inferiori se il tutto si trovasse geograficamente al di fuori della città partenopea.
Ad ogni modo, le suddette differenze sono delle vere e proprie finezze, dettagli che solo i veri “Sommelier” della pizza sanno apprezzare.
Personalmente, apprezzo molto la pizza Napoletana e credo che delle sue buone riproduzioni si possano trovare anche a Milano — ovviamente, purché ci sia il pizzaiolo giusto e i giusti ingredienti!!
Fatta questa brevissima introduzione, andiamo a vedere quali sono le pizzerie napoletane più buone nel capoluogo lombardo. Fidatevi, le abbiamo provate tutte!!
Pizzeria Marghe
E’ possibile trovare la pizzeria Marghe in due zone di Milano, ovvero in via Cadore ed in via Plinio. A nostro parere la migliore pizzeria napoletana a Milano, Marghe sforna delle buonissime pizze aggiungendo un tocco di contemporaneità alla tradizione, attraverso l’utilizzo di ingredienti “gourmet”. Il vero punto di forza, secondo noi, è l’impasto, molto soffice e soprattutto digeribilissimo. Il locale è semplice ed essenziale, il servizio veloce ed attento… tutto per far concentrare il cliente solo ed esclusivamente sulla bontà del prodotto. Raccomandiamo di prenotare, per evitare lunghe attese (ed assembramenti) fuori al locale. Consigliato!
Da Michele
La vera tradizione napoletana trapiantata a Milano… almeno per quanto riguarda la pizza! Infatti, per chi ha visitato l’Antica Pizzeria da Michele nel cuore di Napoli, locale modesto che offre poche varianti di pizza su tavolini di marmo più che spartani, l’impatto con la sede di Milano, chic e moderna, è davvero forte. Come al solito però, la pizza è super sottile, il cornicione soffice che straborda dal piatto, i sapori un’esplosione di gusto… insomma, vi sembrerà di essere a Napoli! Michele: un nome, una garanzia!
Assaje
Anch’essa situata in due punti diversi di Milano, Assaje offre sia varianti tradizionali che gourmet. In vero stile napoletano, questo locale propone tutto quello che si può trovare nelle pizzerie partenopee: dagli antipasti ai dolci, ovviamente passando per le pizze, troverete sapori ed odori tipici di Napoli. La calda accoglienza dello staff contribuirà a farvi sentire a casa: penseranno infatti ad offrirvi pizzette fritte e bollicine nell’attesa che si liberi il vostro tavolo, e non mancheranno di accompagnare il conto con limoncello, meloncello e altri ammazzacaffè. Insomma, a noi è piaciuta… assaje!
Ovviamente elencare tutte le pizzerie napoletane a Milano degne di nota sarebbe impossibile. Fateci sapere quali sono le vostre preferite, ci catapulteremo subito a provarle!