Le mostre più interessanti a Milano nel 2022

 

– Milano, città di eventi e cultura
– Mostre a Milano nei prossimi mesi
– Qualche consiglio per una serata piacevolmente meneghina

Milano, città di eventi e cultura

A Milano vi sono, da sempre, eventi che attirano gente non solo dall’Italia, ma anche dal resto del mondo. I turisti vengono per vedere il Duomo, la Galleria, il Teatro alla Scala e per girare quella che da tempo è considerata la capitale di cultura, moda e spettacolo, sicuri di trovare una varietà di avvenimenti in qualsiasi periodo dell’anno.
Il 2022 ha visto una riapertura, dopo un lungo periodo di austerity, che Milano ha voluto celebrare con una serie di mostre importanti che, finora hanno avuto un gran successo di pubblico. Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati Monet con opere provenienti dal Musee Marmottan, Mondrian e il paesaggio olandese, Tiziano e l’immagine della donna e Chagall, solo per citarne alcuni.

Mostre a Milano nei prossimi mesi

Tra le mostre visitabili nei prossimi mesi, vediamo le più interessanti: iniziata il 24 giugno con termine il 25 settembre: Oliviero Toscani. Professione fotografo.

In omaggio ai suoi 80 anni, a Palazzo Reale vengono messi in mostra 800 scatti, che tratteggiano la figura di questo grande artista del fotobiettivo e ne sottolineano la carriera lavorativa: immagini e campagne pubblicitarie che hanno reso Toscani famoso nel mondo, ritratti di artisti mondiali come Lou Reed e Federico Fellini, solo per citarne alcuni, in un allestimento davvero particolare, come se le fotografie fossero cartelloni appesi per strada. Secondo noi vale la pena farsi un’idea di quello che è stato un grande del reportage e della sperimentazione del colore in fotografia, non sempre convenzionale, ma sicuramente geniale nel suo genere.

Oliviero Toscani

Prosegue fino al 16 settembre Grazia Varisco Percorsi contemporanei 1957 – 2022. Palazzo Reale propone, a titolo gratuito, la mostra di questa grande artista milanese, di cui verranno esposte 150 opere, che ripercorrono una vita dedicata all’arte: dai primi studi all’Accademia di Brera fino a quelle che sono le ultime opere, attraverso un unico filo conduttore che è la sperimentazione delle forme.

Sempre gratuitamente, fino al 4 settembre si può accedere alla mostra Ruggero Savinio. Opere 1959-2022. L’esposizione, che apre con una sala di autoritratti, per sottolineare il rapporto tra figura e biografia, raccoglie dipinti, disegni e opere su carta di un artista che ha fatto della pittura una melodia speciale(cit).

Fino all’11 settembre Somaini e Milano. La scultura. Patrocinata dal Comune di Milano e dalla Fondazione Somaini, la mostra, gratuita, si snoda in tre sedi: la Scultura si potrà ammirare a Palazzo Reale nella Sala delle Cariatidi, in quella del Piccolo Lucernario e nella sala della Lanterna. In mostra 70 opere che ripercorrono l’evoluzione artistica di questo scultore, insieme ai bozzetti preparatori delle opere.

Da ottobre, sempre a Palazzo Reale, saranno allestite le seguenti mostre:
Max Ernst. Bellezza e bizzarria;
Appiani, Canova, Raffaelli e Palazzo Reale nella Milano napoleonica;
Hieronymous Bosch e l’Europa meridionale;

Alla Galleria D’arte Moderna, in autunno, la mostra Pompeo Marchesi. Una collezione d’artista per Milano. In occasione delle celebrazioni per i duecento anni dalla morte del Canova, la GAM ricostruisce la raccolta di opere di Marchesi, considerato il massimo esponente del neoclassicismo lombardo. Particolarmente legato a Milano e ai suoi monumenti, ha lasciato alla città non solo le sue sculture, ma anche dipinti, disegni e incisioni anche di altri artisti, facenti parte della sua collezione; una ricchezza straordinaria.
Per informazioni: https://www.palazzorealemilano.it/homepage

chemical-brothers-live

Qualche consiglio per una serata piacevolmente meneghina

Milano, come si sa, non è solo città d’arte, ma offre un vasto panorama da osservare, apprezzare e vivere.
Oltre a quelli che sono i monumenti che incontrate girando per la città, potete assistere ai concerti che la stagione milanese prevede, ad esempio il 7 agosto, presso l’ippodromo SNAI San Siro alle 21:30 si esibiscono The Chemical Brothers; https://www.yesmilano.it/system/files/event_top_event/allegati/6381/24429/PROGRAMMA_ESTATE_AL_CASTELLO_29062022.pdf

Il 1 agosto alle 21:30 canta l’icona del rock Patti Smith, mentre giovedì 4 agosto ci ritroviamo al Castello per omaggiare due grandi della musica: Lucio Battisti e Mogol.

A settembre Milano ospiterà Louis Tomlinson e Paul Weller all’Alcatraz alle ore 21 e tanti altri artisti prenderanno parte all’intrattenimento milanese. Per saperne di più su concerti e serate cliccate https://www.citydoormilano.it/concerti-milano-2022.html

L’augurio è di vivere Milano in tutte le sue sfaccettature.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *