Londra

Documenti necessari per andare a Londra – 2020

Se andare a Londra è un desiderio che vorresti realizzare il prima possibile, ma non sei sicuro di quali documenti servano per poterci andare, sei capitato nel posto giusto.

In questo articolo ti spiegheremo tutto ciò di cui hai bisogno per visitare la bellissima capitale inglese senza rischiare di rimanere bloccato in aeroporto.

Brexit

Big Ben

Con l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, processo iniziato il 30 gennaio 2020, decade anche il diritto di poter valicare liberamente le frontiere del regno unito liberamente in quanto cittadini dell’Unione (diritto stabilito dall’accordo di Schengen).

Sono in molto quindi a chiedersi quali siano i documenti ora necessari per entrare in Gran Bretagna (ovvero in Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord) e a quali procedere si sarà sottoposti una volta giunti in aeroporto.

Il dubbio più frequente è se ora diventerà necessario essere in possesso di un passaporto.

È bene precisare che la Brexit è un processo lungo che prevede una transizione di almeno due anni prima della definitiva uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea.

Serve il passaporto?

Fatte queste premesse passiamo ora a vedere quali sono i documenti necessari per entrare In Gran Bretagna nel 2020.

Se sei un cittadino dell’Unione Europea non avrai bisogno del passaporto per entrare nel Regno Unito. La carta d’identità è al momento ancora sufficiente per poter entrare in Gran Bretagna. Assicurati solamente che la tua carta d’identità sia valida per l’espatrio. Cerca questa dicitura sulla tua carta d’identità. Se non dovesse essere valida per l’espatrio non potrai utilizzarla per viaggiare nel Regno Unito. Assicurati in oltre che la carta sia in corso di validità e che non scada durante la tua permanenza in Gran Bretagna.

Un consiglio: vista la rigidità in materia da parte delle autorità inglesi, è necessario controllare lo stato di usura del documento. Carte di identità tagliate, stracciate, poco leggibili, con parti mancanti, o nastrate con scotch, o foto nella quale non siamo riconoscibili, non saranno mai accettate dalle forze pubbliche.

Tower Bridge

Se sei già in possesso del passaporto ovviamente puoi utilizzarlo e questo sostituirà la carta d’identità. Se possiedi un passaporto elettronico, ovvero con un chip integrato nel documento, potrà essere che le procedure di controllo in aeroporto a cui verrai sottoposto saranno più rapide.

Documenti non validi ed eccezioni

Se sei un cittadino extra-comunitario avrai invece bisogno del passaporto per entrare in Gran Bretagna. In questo caso la carta d’identità non sarà sufficiente.

Inoltre vogliamo ricordare che la patente di guida non è un documento accettato per viaggiare in Gran Bretagna. Essa non sostituisce la carta d’identità,  che tu sia un cittadino dell’Unione Europea o extra-comunitario.

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *