logo
Trova Un Posto | Termini e condizioni

Termini e condizioni di utilizzo

1. Generale

1.1. Disposizioni generali

Il presente Accordo con l'utente (e tutti i documenti di riferimento qui incorporati) costituisce l'intero accordo fra le parti relativamente all'argomento del presente documento e sostituisce tutti i precedenti accordi e intese fra le parti relativi all'argomento del presente documento, scritti o orali. Nessun emendamento, modifica o integrazione di alcuna disposizione del presente Accordo con l'utente sarà valida o in effetto se non apportata in accordo agli espliciti termini del presente Accordo con l'utente.

Qualora una disposizione del presente Accordo con l'utente risulti essere nulla o inefficace per alcuni casi, la sua applicazione in altri casi e le restanti disposizioni contrattuali manterranno la loro validità.

Trovaunposto ha il diritto di cedere o trasferire in qualunque momento i suoi diritti e obblighi previsti dal presente Accordo con l'utente, a condizione che la cessione dell'Accordo con l'utente confermi gli stessi termini o termini altrettanto vantaggiosi per l'utente. L'utente non ha il diritto di cedere o trasferire il presente Accordo con l'utente o alcuno dei suoi diritti o obblighi senza il previo consenso scritto di Trovaunposto, che Trovaunposto potrà rifiutare a sua sola discrezione.

Il presente Accordo con l'utente, l'utilizzo del Sito o la fornitura dei nostri Servizi non creano né intendono creare alcun rapporto di agenzia, associazione, joint venture, datore di lavoro-dipendente o affiliante-affiliato. Una persona che non è parte del presente Accordo con l'utente, non ha diritto di rendere esecutiva alcuna disposizione del presente Accordo con l'utente.

Nulla di quanto contenuto nel presente Accordo con l'utente può conferire alcun beneficio, diritto o rimedio ad alcuna persona o entità al di fuori delle parti oggetto del presente documento e dei loro successori e assegnatari autorizzati.

Il titolo dell'argomento all'inizio di ogni paragrafo del presente Accordo con l'utente ha solo finalità di riferimento e non definisce, limita, interpreta o descrive in alcun modo l'ambito di applicazione o l'estensione di tale paragrafo. Tutte i paragrafi manterranno la loro validità dopo il termine del presente Accordo con l'utente.

L'eventuale assenza di risposta di Trovaunposto a una violazione dell'utente o di altri, non implica la rinuncia di Trovaunposto all'azione rispetto a violazioni simili o successive. Trovaunposto non garantisce che potrà adottare le azioni richieste contro tutte le violazioni del presente Accordo con l'utente.

Eventuali comunicazioni legali per Trovaunposto dovranno essere inviate dall'utente per raccomandata alla corrispettiva parte contrattuale indicata nel paragrafo “parte contrattuale”. Trovaunposto invierà le sue comunicazioni per email all'indirizzo email fornito dall'utente durante il processo di registrazione. Trovaunposto considererà ricevute le comunicazioni inviate all'utente entro 24 ore dopo l'invio dell'email, salvo notifica che l'indirizzo email non è valido. In alternativa, Trovaunposto potrà inviare all'utente le sue comunicazioni legali per posta raccomandata all'indirizzo postale fornito durante la registrazione. Le comunicazioni inviate da una parte all'altra per posta raccomandata saranno considerate ricevute dall'altra parte entro tre giorni dopo la data di spedizione postale.

1.2. Oggetto del sito

Trovaunposto fornisce una piattaforma online e i servizi correlati (“Servizi”) che collegano venditori e acquirenti rispettivamente interessati a vendere e acquistare biglietti per treni ed eventi (“Biglietti”).

Trovaunposto rende disponibili tali Servizi tramite un sito Web in più lingue (collettivamente, il “Sito”). Con l'accesso o l'uso del nostro Sito, l'utente accetta di rispettare il presente Accordo generale con l'utente per la compravendita Trovaunposto (“Accordo con l'utente”).

Il presente Accordo con l'utente integra inoltre quanto segue: l'Accordo sui servizi di pagamento, le Regole di vendita, le regole di acquisto, l'Informativa sulla privacy per gli utenti e la Politica sui cookie individuabili al seguente link: Privacy and Cookie policy e tutte le altre regole applicabili all'utilizzo del Sito (collettivamente, le “Regole aggiuntive”).

Trovaunposto potrà periodicamente apportare modifiche al presente Accordo con l'utente e comunicarlo pubblicando una versione modificata sul Sito e inviandola all'indirizzo email registrato dall'utente o comunicandola in altro modo sul Sito. L'Accordo con l'utente modificato entrerà in vigore trenta (30) giorni dopo tale avviso e continuando a utilizzare il Sito e Servizi l'utente accetterà l'Accordo con l'utente modificato.

Trovaunposto potrà di volta in volta modificare senza preavviso le Regole aggiuntive, tranne l'Informativa sulla privacy per gli utenti e l'Accordo sui servizi di pagamento, e continuando a utilizzare il Sito e Servizi l'utente accetterà le nuove disposizioni delle Regole aggiuntive.

1.3. Parte contrattuale

La parte contrattuale è Trovaunposto avente sede in Bergamo Via Walter Tobagi 24 e P.iva 03638960546 .

La parte contrattuale sarà da qui in avanti denominata per semplicità "Trovaunposto", "noi", "nostro" o "nostri".

La società che gestisce tutti i pagamenti e compensi sul nostro Sito è MANGOPAY SA 10 Boulevard Royal, L-2449 Luxembourg.

In conseguenza di ciò, se l'utente vende e acquista Biglietti sul nostro Sito vale l'”Accordo sui servizi di pagamento”, in aggiunta al contratto con Trovaunposto che è possibile trovare al seguente link:

Mango pay termini e condizioni

1.4. Mercato di compravendita di biglietti

Trovaunposto è un mercato di compravendita di biglietti che consente agli utenti registrati di acquistare (nel ruolo di "Acquirente") e di vendere (nel ruolo di “Venditore”) dei Biglietti.

Il Venditore (e non Trovaunposto) stabilisce i prezzi dei Biglietti. Nel suo esercizio di mercato di compravendita, Trovaunposto non è il possessore dei Biglietti venduti sul Sito. I prezzi dei Biglietti possono superare il valore nominale del Biglietto.

Trovaunposto è una piattaforma che vuole favorire lo scambio di biglietti che i possessori hanno già acquistato e non possono più utilizzare; Trovaunposto si discosta fortemente da fenomeni di vendita organizzata con fini di lucro da parte di persone fisiche o società.

Per impedire tale attività sulla propria piattaforma Trovaunposto impone dei limiti riguardanti sia il prezzo a cui il Venditore può inserire un biglietto sul Sito (in relazione al prezzo originale del biglietto) sia il numero di biglietti mensili che un Venditore può inserire nel Sito pari a 20. Dei controlli campione possono essere svolti per verificare il rispetto di tali limiti. Trovaunposto si riserva il diritto di sospendere temporaneamente o eliminare l’account di un Venditore nel caso riscontrasse comportamenti non in linea con i propri Termini e Condizioni.

Nonostante ciò Trovaunposto non è responsabile di comportamenti fraudolenti da parte di persone fisiche o società attraverso la propria piattaforma.

Sebbene Trovaunposto possa fornire consigli su prezzi, spedizioni, offerte e altro sul Sito, tali suggerimenti hanno scopo esclusivamente informativo (senza alcuna garanzia di accuratezza). Inoltre, benché Trovaunposto possa facilitare la risoluzione di controversie fra l'Acquirente e il Venditore, Trovaunposto non ha controllo né può offrire garanzie sull'esistenza, la qualità, la sicurezza o la legalità dei Biglietti, sulla veridicità o l'accuratezza dei contenuti o degli annunci degli utenti, sulla capacità dei Venditori di vendere biglietti o degli Acquirenti di pagarli, né sulla capacità dell'Acquirente o del Venditore di portare a termine una transazione.

1.5. Termini e rescissione

Il presente Accordo con l'utente avrà inizio nella data in cui l'utente registra un Account su Trovaunposto e continuerà per un periodo indefinito salvo recessione come da presenti disposizioni.

L'utente può rescindere il presente Accordo con l'utente in qualunque momento contattando Trovaunposto. Qualora l'utente ci richieda di chiudere il suo Account, gestiremo la sua richiesta come una rescissione del presente Accordo con l'utente. Trovaunposto potrà rescindere il presente Accordo con l'utente in qualunque momento con un preavviso di trenta (30) giorni via email all'indirizzo email registrato dell'utente. Fatto ciò, Trovaunposto potrà chiudere l'Account dell'utente.

Rescindendo il presente Accordo con l'utente nel ruolo di Venditore, l'utente rescinde anche l'Accordo sui servizi di pagamento (nella misura applicabile) nel momento in cui sarà esecutiva la rescissione dell'Accordo con l'utente.

La rescissione del presente Accordo con l'utente non avrà effetto sui diritti o le responsabilità di entrambe le parti accumulati fino alla data di rescissione o scadenza inclusa, né su eventuali disposizioni espressamente stabilite o implicite che rimarranno valide dopo la rescissione o scadenza.

2. Operare nel sito

2.1. Contenuto

L'utente è il proprietario nonché l'unico responsabile di ogni contenuto, tra cui immagini, testi, audio o altri materiali che invia (“Contenuti dell'utente”). Quando fornisce a Trovaunposto i Contenuti dell'utente, egli concede a Trovaunposto una licenza non esclusiva, valida in tutto il mondo, perpetua (o per la durata dei diritti d'autore o di altri diritti sui contenuti), irrevocabile, a titolo gratuito, trasferibile e a sua volta licenziabile (a più livelli) per l'utilizzo, la riproduzione, la creazione, la distribuzione di opere derivate, la rappresentazione pubblica, la visualizzazione, la conservazione o la pubblicazione in qualunque modo e in qualunque formato già esistente o futuro. Inoltre, l'utente concede a Trovaunposto il diritto di utilizzare il suo nome o immagine in associazione ai Contenuti dell'utente. In aggiunta, l'utente rinuncia, nella massima misura consentita dalle leggi applicabili, ai suoi diritti morali sui contenuti e promette di non far valere tali diritti contro Trovaunposto, i suoi sublicenziatari o assegnatari.

L'utente dichiara e garantisce che i Contenuti dell'utente:

(a) sono di sua proprietà o l'utente ha i diritti richiesti per tali contenuti;

(b) non violano, non si appropriano indebitamente o non infrangono i diritti di terzi tra cui i diritti sulla proprietà intellettuale, i diritti sulla privacy e i diritti pubblicitari;

(c) sono esatti, non sono osceni, né falsi, diffamatori o calunniosi; e

(d) non sono in grado di causare lesioni ad alcuna persona, entità o sistema.

L'utente è tenuto a risarcire Trovaunposto da ogni eventuale richiesta di diritti risultante dai Contenuti dell'utente. Trovaunposto ha il diritto ma non l'obbligo di monitorare, modificare o rimuovere i Contenuti dell'utente. I Contenuti dell'utente non sono riservati e Trovaunposto non sarà responsabile per il loro utilizzo o divulgazione.

2.2. L'account dell'utente

Per poter offrire, vendere o acquistare Biglietti, l'utente deve registrare un account ("Account") su Trovaunposto. L'utente deve avere almeno 18 anni e avere facoltà di stipulare contratti legalmente vincolanti. Trovaunposto ha il diritto ma non l'obbligo di controllare l’età di registrazione dell’utente.

All'apertura di un Account, l'utente deve fornire informazioni complete e accurate, e fornire dati validi del suo conto corrente (codice IBAN). In fase di acquisto inoltre dovrà inserire informazioni complete ed accurate riguardanti la sua carta di credito, carta di debito o conto PayPal ("Metodo di pagamento"). Se le informazioni di registrazione o pagamento cambiano in qualunque momento, l'utente deve aggiornare subito i suoi dati dell'Account. L'utente accetta che Trovaunposto possa addebitargli tramite uno dei metodi di pagamento che ha registrato presso di noi, gli importi dovuti a Trovaunposto, i costi che Trovaunposto ha sostenuto o altre perdite derivanti dalla violazione dell'utente del presente Accordo (incluse le Regole aggiuntive).

Trovaunposto si riserva il diritto di sospendere temporaneamente o definitivamente gli Account con informazioni incomplete o non precise.

L'utente è il solo responsabile per la riservatezza delle informazioni e della password del suo Account. L'utente è il solo responsabile di qualunque attività correlata al suo Account. L'Account dell'utente non è trasferibile ad altri.

2.3. Vendita di biglietti

L'utente è tenuto ad essere conforme a tutte le leggi e normative applicabili e ai termini del presente Accordo con l'utente e delle Regole per i venditori quando offre, vende e consegna i Biglietti.

Quando mette in vendita un Biglietto, l'utente deve stabilire un prezzo al quale è disposto a vendere il Biglietto ("Prezzo di vendita"). L'utente può modificare (ad es. alzare o abbassare il Prezzo di vendita) o eliminare il suo annuncio in ogni momento prima della vendita dei Biglietti.

Mettendo in vendita un Biglietto, l'utente fa un'offerta di vendita vincolante di quel Biglietto a un Acquirente che acquista il Biglietto al Prezzo di vendita. Quando un Acquirente accetta l'offerta e acquista il Biglietto dell'utente tramite il nostro Sito, l'utente è vincolato per contratto a consegnare esattamente quel Biglietto per quel Prezzo di vendita entro il tempo di consegna indicato nelle regole di vendita. L'utente ha l'obbligo di monitorare il suo inventario e garantire che tutti i suoi annunci siano specificati in modo preciso. In nessuna circostanza i Venditori potranno annullare gli ordini che hanno un determinato prezzo e offrire nuovamente gli stessi biglietti per un prezzo più alto. Il mancato completamento degli ordini da parte dell'utente genera gli addebiti indicati nel presente Accordo con l'utente e nelle Regole per i venditori.

2.4. Acquisto di biglietti

L'utente ha la responsabilità di leggere l'annuncio completo prima di impegnarsi ad acquistare dei Biglietti. Quando l'utente invia un ordine, stipula un contratto vincolante con il Venditore per acquistare tali Biglietti. Il pagamento viene tramite Trovaunposto ed il sistema di pagamento integrato (fornito da MANGOPAY SA) e inoltrato quindi al venditore in base al nostro Accordo sui servizi di pagamento per il venditore. L'utente non riceverà rimborsi per acquisti già conclusi (per acquisto concluso si intende un acquisto in cui il processo di pagamento è terminato senza l’apertura di una disputa). L'utente non è autorizzato a modificare o annullare alcun ordine una volta che la vendita è stata conclusa. Ogni acquirente è tenuto ad attenersi alle regole presenti nell’accordo con l’utente e nelle regole di acquisto.

3. Regole di vendita

Per potere mettere in vendita biglietti sul nostro servizio, devi:

· essere in grado di stipulare contratti legalmente vincolanti

· avere almeno 18 anni

· non offrire biglietti in vendita nel corso del tuo commercio, affari o professione.

La seguente sezione contiene il regolamento che ogni venditore deve considerare e rispettare mettendo in vendita dei biglietti all’interno del sito.

3.1. Regole di vendita generali

Trovaunposto si basa sul principio dello sharing dello scambio e del risparmio. Il venditore deve partire dal presupposto che oggi è lui ad essere venditore, ma domani potrebbe fare le parti dell’acquirente. Per questo motivo è fatto obbligo al venditore, per ogni suo biglietto messo in vendita, di impostare un prezzo che non superi il prezzo di acquisto originario.

Trovaunposto si riserva il diritto di impostare tale limite in base al prezzo di acquisto originario dichiarato dall’utente; nel caso in cui, a seguito di controlli a campione viene accertato che l’utente dichiara un prezzo originario falso, Trovaunposto si riserva il diritto di eliminare il biglietto dalla vendita e nei casi recidivi eliminare e/o bloccare l’account dell’utente.

Al fine inoltre di evitare lo sfruttamento del sito come piattaforma di guadagno e di second ticketing Trovaunposto impone delle limitazioni per singolo utente sul numero di biglietti vendibili per mese pari a 20.

3.1.1. Fasi della vendita

La vendita di un biglietto in Trovaunposto si svolge nelle seguenti fasi:

1. Inserimento dell’annuncio

2. Eventuale acquisto da parte di un’acquirente

3. Spedizione del biglietto da parte del venditore (in caso di biglietto cartaceo)

4. Attesa dei 3 giorni di tempo (8 giorni per biglietti cartacei) in cui l'aquirente può effettuare le verifiche (ed eventualmente aprire una disputa) e conseguente completamento del processo di vendita

3.1.2. Inserimento dell’annuncio

È fatto obbligo al venditore di inserire tutte le informazioni richieste per l’inserimento dell’annuncio, tali informazioni dovranno inoltre corrispondere esattamente con il biglietto oggetto della vendita. Nel caso in cui le informazioni si rivelassero imprecise e/o incorrette il venditore potrà essere soggetto alle condizioni descritte nel paragrafo 3.4.

3.1.3. Conformità leggi applicabili

È responsabilità del venditore nella vendita del biglietto e nella scelta del prezzo essere conforme a tutte le leggi, statuti e normative applicabili.

3.1.4. Assenza di garanzia di vendita

Trovaunposto non garantisce che i tuoi biglietti verranno venduti, e non garantisce che i tuoi biglietti vengano visualizzati in particolari posizioni di visibilità. Trovaunposto perciò non fornirà alcun compenso qualora i biglietti non venissero venduti, anche se ciò dovesse essere causato dalla non visualizzazione dell’annuncio per qualsiasi motivo o malfunzionamento del sito.

3.1.5. Gestione dei tuoi annunci

Nel momento in cui metti in vendita un biglietto su Trovaunposto puoi modificarlo e cancellarlo in qualsiasi momento fino a quando un acquirente non lo acquista. Vendere un biglietto significa fare un’offerta di vendita vincolante, quindi nel momento in cui un acquirente acquista un tuo biglietto sei vincolato per contratto a consegnare esattamente quel biglietto per il prezzo di vendita indicato. Nel caso di biglietto cartaceo sei obbligato inoltre a spedire il biglietto come indicato in 3.3.3. Se una volta inserito il biglietto per qualsiasi motivo non lo hai più disponibile, sei obbligato ad eliminare l’annuncio immediatamente da Trovaunposto, nel caso in cui il tuo biglietto sia già stato acquistato su Trovaunposto sarai soggetto alle condizioni descritte nel paragrafo 3.4.

3.1.6. Trattamento dati

Il venditore accettando questi termini e condizioni accetta che Trovaunposto comunichi all’acquirente i dati necessari per la verifica e per il cambio nome del biglietto.

Nome, cognome e e-mail del venditore saranno comunicati all’acquirente al momento dell’acquisto; Trovaunposto impone all’acquirente di utilizzare questi dati ai soli scopi di verifica e cambio nome del biglietto.

Il venditore a sua volta potrà ricevere dati personali dell’acquirente (Nome, Cognome e indirizzo) per espletare le operazioni di spedizione. Accettando questi termini e condizioni il venditore ha l’obbligo di utilizzare questi dati al solo fine della spedizione del biglietto e di non comunicarli in alcun modo a soggetti terzi.

3.2. Regole di vendita biglietti treno

3.2.1. Tipologie di biglietti che non possono essere venduti

I seguenti biglietti non possono essere messi in vendita all’interno del portale:

· Biglietti comprati con offerte particolari legate alla persona come carta freccia young o cartafreccia senior

· Carnet o abbonamenti

· Biglietti non trasferibili

· Biglietti non aventi un PNR o un codice biglietto

· Biglietti falsi. Mettere in vendita biglietti falsi è un reato ed è perseguibile penalmente.

Rimane comunque responsabilità del venditore la vendita dei biglietti secondo le leggi, gli statuti e le normative vigenti.

3.2.2. Informazioni necessarie

Per poter vendere un biglietto treni all’interno di Trovaunposto dovrai inserire obbligatoriamente e in maniera conforme con il biglietto le seguenti informazioni:

· Numero treno

· Data di partenza

· Stazione di partenza

· Stazione di arrivo

· Codice biglietto/PNR

· Codice prenotazione (CP) per biglietti Trenitalia

· Classe biglietto

· Nome (quello associato al biglietto)

· Cognome (quello associato al biglietto)

· Mail (quello associata al biglietto)

· Sesso (quello della persona associata al biglietto)

· Prezzo di acquisto

· Prezzo di vendita

· Iban (serve per accreditare l’eventuale cifra ricevuta, va inserito soltanto la prima volta)

-Numero di telefono (serve per comunicazioni urgenti relative al biglietto, va inserito soltanto la prima volta oppure in fase di registrazione)

· Nazionalità (va inserita soltanto la prima volta)

· Data di nascita (va inserita soltanto la prima volta)

· Paese di residenza (va inserita soltanto la prima volta)

Nell’eventualità in cui le informazioni sovra citate inserite dal venditore si rivelassero non corrette, il venditore sarà soggetto alle condizioni descritte in 3.4.

È responsabilità del venditore controllare che gli orari e le stazioni siano conformi con il biglietto. Nel caso in cui il venditore dovesse riscontrare una mancata corrispondenza tra numero treno e orari/stazioni reali ha l’obbligo di segnalare immediatamente il problema al seguente indirizzo: anomalie@trovaunposto.it

3.2.3. Completamento della vendita

Il processo di vendita si conclude allo scadere del terzo giorno seguente l'acquisto del biglietto sul portale per biglietti elettronici (per biglietti cartacei il processo di vendita si conclude allo scadere dell'ottavo giorno seguente l'inserimento dei dati di spedizione sul portale). Tra il momento di acuqisto e la conclusione della vendita l'acquirente ha 3 giorni di tempo in cui poter verificare il biglietto acquistato per bigletti elettronici (per biglietti cartacei l'acquirente ha 8 giorni di tempo dal momento in cui vengono inseriti i dati di spedizione a portale). Nel caso in cui entro questo intervallo di tempo l’acquirente non dovesse compiere alcuna azione il completamento e il trasferimento dei fondi avviene in automatico allo scadere del terzo giorno (ottavo per biglietti cartacei). Il venditore potrebbe vedere accreditata la cifra dopo qualche giorno di attesa a causa tempi tecnici di bonifico. In caso l'acquirente aprisse una disputa durante i tre giorni seguenti l'acquisto (oppure durante gli 8 giorni seguenti la comunicazione dei dati di spedizione) il processo di vendita si concluderà nel momento in cui Trovaunposto chiuderà la disputa a favore di una delle due parti, acquirente o venditore.

3.3. Regole di vendita biglietti eventi

3.3.1. Tipologie di biglietti che non possono essere venduti

I seguenti biglietti non possono essere messi in vendita all’interno del portale:

· Biglietti speculativi, ovvero biglietti non ancora acquistati, biglietti che non sono stati ancora riservati al venditore. Mettere in vendita biglietti speculativi non è consentito e può dar luogo a sospensione dell’account addebiti e commissioni.

· Biglietti falsi. Mettere in vendita biglietti falsi è un reato ed è perseguibile penalmente.

3.3.2. Informazioni necessarie

Per poter vendere un biglietto di un evento all’interno di Trovaunposto dovrai inserire obbligatoriamente e in maniera conforme con il biglietto le seguenti informazioni:

· Artista o descrizione evento

· Data

· Orario

· Città

· Luogo

· Settore

· Fila

· Numero posto

· Nome (quello associato al biglietto)

· Cognome (quello associato al biglietto)

· Mail (quello associata al biglietto)

· Iban (serve per accreditare l’eventuale cifra ricevuta, va inserito soltanto la prima volta)

· Nazionalità (va inserita soltanto la prima volta)

· Data di nascita (va inserita soltanto la prima volta)

· Paese di residenza (va inserita soltanto la prima volta)

Nell’eventualità in cui le informazioni sovra citate inserite dal venditore si rivelassero non corrette il venditore è soggetto alle condizioni descritte in 3.4.

È responsabilità del venditore controllare che i dati relativi all’evento siano conformi con il biglietto. Nel caso in cui il venditore dovesse riscontrare una mancata corrispondenza tra i dati ha l’obbligo di segnalare immediatamente il problema al seguente indirizzo: anomalie@trovaunposto.it

3.3.3. Consegna dei biglietti e completamento della vendita

In caso di biglietti cartacei dovrai garantire la spedizione dei biglietti entro 8 giorni o se all’evento mancano meno di 13 giorni dovrai garantire la spedizione entro 4 giorni.

Rimane assoluta responsabilità del venditore assicurarsi e garantire che l’acquirente riceva il biglietto in tempo utile per la partecipazione all’evento.

Nel caso in cui la consegna non avverrà nei tempi sovra indicati potresti essere soggetto alle condizioni descritte nel paragrafo 3.4.

In caso di diverse problematiche in fase preventiva alla consegna informare Trovaunposto scrivendo all’indirizzo consegne@trovaunposto.it

3.4. Conseguenze alla violazione delle regole vendita

Tutte le commissioni e addebiti risultanti dai comportamenti di cui sotto potranno essere addebitate sul tuo Metodo di pagamento o tratte da pagamenti in sospeso o futuri ricevuti dagli acquirenti.

3.4.1. Biglietti con dati errati

Es: Acquirente compra un biglietto trova informazioni discordanti (non corrispondenti a quanto dichiarato nell’inserzione) e decide di aprire una disputa.

Possibili conseguenze:

· rimborso della cifra spesa all’acquirente

· addebitato di commissioni al venditore

(la gestione della disputa e l’eventuale rimborso sono comunque soggetti a valutazione da parte degli amministratori eventuali commissioni aggiuntive potranno raggiungere al massimo il 40% del prezzo del biglietto).

3.4.2. Biglietti non validi o biglietti falsi

Es: Acquirente che compra un biglietto ne conferma inizialmente la validità e quindi sblocca il compenso verso il venditore, ma nel suo utilizzo si accorge che il biglietto risulta non utilizzabile perché non valido oppure falso.

Possibili conseguenze:

· potrai essere contattato dagli amministratori per le opportune verifiche,

· ti potrebbe essere addebitato l’importo del biglietto e/o degli eventuali costi aggiuntivi sostenuti dall’acquirente

Soltanto nel caso in cui l’addebito risultasse possibile l’acquirente potrà essere risarcito.

Inoltre in caso di gravi inadempienze come ad esempio la vendita di biglietti falsi, potresti essere bandito dal sito e denunciato alle autorità.

3.4.3. Mancata vendita

Es: Un acquirente ha acquistato il tuo biglietto ma per qualsiasi motivo non lo hai più a disposizione.

Per biglietti già confermati:

Possibili conseguenze:

· potrai essere contattato dagli amministratori per le opportune verifiche,

· ti potrebbe essere addebitato l’importo del biglietto e/o degli eventuali costi aggiuntivi sostenuti dall’acquirente

Soltanto nel caso in cui l’addebito risultasse possibile l’acquirente potrà essere risarcito.

Per biglietti non ancora confermati:

Possibili conseguenze:

· viene rimborsata la cifra all’acquirente

· ti potrebbero essere accreditate delle commissioni che potrebbero arrivare fino alla copertura del costo dell’acquisto di un nuovo biglietto comprese le spese di spedizione.

· In caso di molteplici mancate vendite ti potrebbe essere sospeso l’account e impedita una successiva registrazione.

3.4.4.Spedizione non in tempo (valido soltanto per biglietti eventi cartacei)

Es: Acquirente che non riceve il biglietto in tempo per l’evento.

Possibili conseguenze:

· viene rimborsata la cifra all’acquirente

· ti potrebbero essere accreditate delle commissioni che potrebbero arrivare fino alla copertura del costo dell’acquisto di un nuovo biglietto comprese le spese di spedizione.

· In caso di molteplici spedizioni non in tempo ti potrebbe essere sospeso l’account e impedita una successiva registrazione.

Tutte le commissioni e addebiti risultanti dai comportamenti di cui sopra potranno essere addebitate sul tuo Metodo di pagamento o tratte da pagamenti in sospeso o futuri ricevuti dagli acquirenti.

4. Regole di acquisto

Per acquistare o acquistare i biglietti elencati su Trovaunposto, devi essere in grado di stipulare contratti legalmente vincolanti e avere almeno 18 anni.

È possibile acquistare biglietti solo per uso personale e non commerciale.

Non devi ottenere o tentare di ottenere alcun biglietto tramite qualsiasi mezzo automatico incluso, ma non limitato a, spider e robot, o sollecitare terze parti a entrare o tentare di effettuare transazioni multiple (simultanee o meno) di biglietti sul tuo per conto.

Gli acquirenti devono rispettare le seguenti regole, tali regole possono essere cambiate, sempre in rispetto delle leggi in vigore, in qualunque momento e senza preavviso; per ogni modifica tuttavia le regole verranno aggiornate all’interno del sito e/o verrà data comunicazione agli utenti per mezzo di mail. Accettando i nostri termini di utilizzo l’acquirente accetta di rispettare ogni regola contenuta all’interno di ogni suo capitolo.

4.1. Responsabilità

Ad ogni acquirente viene demandata la responsabilità di leggere attentamente l’annuncio prima di effettuare l’acquisto in modo da verificarne la correttezza e la corrispondenza con quanto desiderato.

Una volta concluso l’acquisto l’acquirente non avrà diritto ad alcun rimborso né potrà rivalersi su Trovaunposto.

In caso l’acquirente riscontrasse delle anomalie o delle non congruenze nell’annuncio anche in fasi precedenti l’acquisto lo invitiamo a segnalarle prontamente a Trovaunposto in modo da poter effettuare le verifiche del caso.

In caso di discordanze evidenti e subito individuabili come ad esempio una differenza tra le stazioni indicate nel biglietto trovaunposto e le stazioni indicate nel biglietto reale, l'acquirente ha l'obbligo di aprire una disputa e segnalare il problema entro e non oltre 1 ora dall'acquisto.

Se la disputa non viene aperta nei tempi indicati decade il diritto dell'acquirente di chiedere il rimborso.

4.1.1. Obblighi dell’acquirente

L’acquirente ha l’obbligo di intestare il biglietto acquistato (o i biglietti acquistati) al nominativo utilizzato per la creazione dell’account di Trovaunposto o al nominativo alternativo fornito in fase di acquisto. È fatto divieto effettuare il cambio nominativo a favore di persone terze.

In caso di apertura di una disputa l’acquirente è tenuto a:

- Dimostrare la eventuale non validità del biglietto con prove/dati inappuntabili

- Rendersi disponibile e fornire supporto agli amministratori della disputa (personale Trovaunposto)

4.2. Operazione di acquisto

4.2.1. Dati necessari

Per effettuare un acquisto è necessario che l’acquirente abbia inserito i seguenti campi nel proprio profilo utente:

- Nome

- Cognome

- Indirizzo e-mail

- Indirizzo di spedizione (in caso di biglietti cartacei)

- Nazionalità

- Paese di residenza

In caso di dati mancanti all’utente sarà richiesto di completare il profilo utente con le informazioni mancanti.

In aggiunta in fase di acquisto l’acquirente dovrà inserire i dati della propria carta di credito o del proprio conto PayPal.

*in fase di acquisto è possibile modificare il destinatario dei biglietti inserendo temporaneamente dati differenti da quelli dell’utente. Il profilo utente non verrà modificato in alcun modo a seguito di questa operazione.

4.2.2. Fasi dell’acquisto

L’acquisto si compone delle seguenti fasi:

1. Acquisto di uno o più biglietti sul sito Trovaunposto dopo aver visionato un annuncio

2. Ricezione dei biglietti

a) Immediatamente dopo l’annuncio tramite mail nel caso di biglietti elettronici

b) Decorsi i tempi di consegna nel caso di biglietti cartacei

3. Accertamento della validità dei biglietti da parte dell’acquirente

4. Nel caso il biglietto dovesse essere non valido o difforme da quanto dichiarato nell'annuncio dal venditore l'acquirente è tenuto ad aprire una disputa

4.3. Ricezione dei biglietti

4.3.1. Biglietti elettronici

In caso di biglietti elettronici una volta completato l’acquisto questi verranno spediti all’acquirente via mail all’indirizzo di posta indicato nel profilo utente. Nel caso l’acquirente non dovesse ricevere la mail con i biglietti lo invitiamo a contattare Trovaunposto all’indirizzo spedizioni@trovaunposto.it.

4.3.2. Biglietti cartacei

La spedizione di biglietti cartacei viene affidata al venditore, che accettando i termini e le condizioni di Trovaunposto garantirà la consegna dei biglietti in tempo per l’evento/viaggio oggetto dei biglietti.

L’acquirente riceverà le coordinate per tracciare la spedizione dei biglietti cartacei. Solo in quel momento partirà il tempo all’interno del quale l’utente dovrà verificare la validità dei biglietti.

Pertanto, si invita l’acquirente a controllare quanto prima la validità delle coordinate di tracciabilità della spedizione e in caso di eccessivi ritardi nella spedizione aprire una disputa prima della scadenza del tempo in cui è possibile confermare la validità dei biglietti in modo da permettere a Trovaunposto di effettuare le verifiche del caso.

4.4. Gestione acquisti

Ogni acquirente ha a disposizione una sezione dedicata del profilo utente per gestire i propri acquisti.

All’interno di tale sezione è possibile:

- visionare i dettagli di ogni acquisto

- aprire una disputa

- vedere quanti giorni/ore restano per dichiarare la validità di un biglietto

- visionare la presenza o meno di una disputa aperta

- visionare l’esito di una disputa chiusa

4.5. Casi particolari

4.5.1. Biglietti non trasferibili

Trovaunposto vieta la vendita di biglietti non trasferibili (vedere regole di vendita).

In caso l’acquirente dovesse comunque acquistare un biglietto non trasferibile deve agire come descritto:

- Verificare la validità del biglietto non appena ricevuto

- Accertarsi che il biglietto non sia trasferibile

- Negare la validità tramite l’apposita sezione del suo profilo

In questo modo si aprirà una disputa e verrà dato modo a Trovaunposto di fare le verifiche del caso.

4.6. Trattamento dei dati

L’acquirente accettando questi termini e condizioni accetta che trovaunposto.it comunichi al venditore i dati necessari per la spedizione del biglietto.

Nome, cognome e indirizzo dell’acquirente potranno essere comunicati al venditore al momento dell’acquisto; Trovaunposto.it impone al venditore di utilizzare questi dati ai soli scopi di spedizione del biglietto.

L’acquirente a sua volta potrà ricevere dati personali del venditore (Nome, Cognome e e-mail) per espletare le operazioni di verifica e cambio nominativo del biglietto. Accettando questi termini e condizioni l’acquirente ha l’obbligo di utilizzare questi dati ai soli fini di verifica e cambio nominativo del biglietto e di non comunicarli in alcun modo a soggetti terzi.

5. Pagamenti

I pagamenti ricevuti dagli Acquirenti per i Biglietti acquistati tramite il Sito vengono elaborati da Trovaunposto per conto del Venditore e accreditati al Venditore in accordo alla sezione sui servizi di pagamento.

I pagamenti ricevuti dagli Acquirenti sono dovuti e immediatamente pagabili. Un Acquirente può pagare l'intero importo dell'ordine, comprensivo di tutte le eventuali Commissioni e imposte applicabili, tramite uno dei metodi di pagamento accettati.

L'obbligo di pagamento del Biglietto da parte dell'Acquirente è soddisfatto nel momento in cui Trovaunposto riceve l'intera somma del pagamento.

5.1. Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento accettate da Trovaunposto per acquisti di biglietti da parte di Acquirenti (cash-in) sono:

- Carta di credito

o Mastercard

o Visa

o PostePay

o Diners club

Per ricevere pagamento come venditore da parte di Trovaunposto, a seguito della vendita con successo di biglietti (cash-out), la modalità di pagamento è:

- Bonifico bancario su CC il cui IBAN è inserito nei dati del profilo utente

5.2. Processo di pagamento

Il processo di pagamento è completamente integrato nel sito e garantisce ad Acquirente e Venditore di portare a compimento la compravendita di un biglietto in totale sicurezza, tutelando gli interessi di entrambi.

Le principali fasi del processo di pagamento durante la compravendita di un biglietto sono:

- Acquirente acquista un biglietto pubblicato sul sito Trovaunposto (scegliendo il metodo di pagamento che preferisce, vedere paragrafo modalità di pagamento)

- Il denaro viene trasferito immediatamente dal conto/carta dell’acquirente a Trovaunposto (non al venditore)

- Una volta ricevuto il biglietto (immediatamente dopo l’acquisto in caso di biglietto elettronico oppure decorsi i tempi di consegna nel caso di biglietto cartaceo) l’acquirente potrà verificare la validità dello stesso

- Verificata il biglietto, accedendo alla sezione “biglietti acquistati” del proprio profilo utente all’interno di Trovaunposto potrà:

o NEGARE la validità del biglietto ed aprire una disputa nei confronti del venditore. Questa operazione è effettuabile entro 3 giorni dalla data di acquisto in caso di biglietto elettronico e 8 giorni dalla data di spedizione in caso di biglietto cartaceo. In questo caso Trovaunposto analizzerà le ragioni di Venditore e Acquirente e deciderà a favore di chi chiudere la disputa.

- Se la disputa si chiuderà a favore dell’acquirente il denaro verrà ri-accreditato sul conto/carta dell’acquirente

- Se la disputa si chiuderà a favore del venditore il denaro verrà accreditato sul conto del venditore

Se non è stata aperta una disputa, trascorsi 3 giorni per biglietti elettronici e 8 giorni dalla spedizione del biglietto per biglietti cartacei il denaro verrà automaticamente accreditato sul conto del venditore e l’acquirente non avrà più nessuna possibilità di rivalsa né nei confronti del venditore né nei confronti di Trovaunposto. In caso di biglietto cartaceo se l’acquirente non dovesse ricevere il biglietto dopo 7 giorni dalla spedizione è sua cura aprire una disputa, così da bloccare il rilascio automatico del pagamento al venditore.

5.3. Transazioni internazionali

Al nostro sito possono accedere Venditori e Acquirenti internazionali. L'annuncio di Biglietti dell'utente potrebbe apparire sulla versione di Trovaunposto in diverse lingue. Venditori e Acquirenti sono tenuti ad essere conformi a tutte le leggi e normative applicabili alla vendita, l'acquisto e la spedizione internazionale di Biglietti. Se l'utente è un venditore del mercato consumatori e non desidera che il suo annuncio di Biglietti sia visibile a livello internazionale, deve rimuovere l'annuncio dal nostro Sito.

Un biglietto per un evento che si svolge in un altro luogo rispetto al luogo del Sito dove l'utente ha messo in vendita o acquistato il Biglietto, o diverso dal Sito presso cui l'utente è registrato o ha effettuato l'accesso per vendere o acquistare il suo Biglietto (in entrambi i casi, il “Sito locale”) si definisce come “Evento internazionale”. Per tale particolare vendita o acquisto, l'utente può essere soggetto a determinate Regole aggiuntive del Sito, correlate al luogo dell'Evento internazionale.

Per fornire assistenza agli utenti che parlano lingue diverse, l'utente autorizza Trovaunposto a tradurre (o utilizzare strumenti per tradurre) i suoi contenuti correlati all'annuncio di Biglietti, per intero o in parte, nelle lingue locali in cui tali soluzioni di traduzione sono disponibili. L'accuratezza e disponibilità di tali traduzioni non sono garantite.

La valuta di default di Trovaunposto è l’Euro (€). In ogni versione del sito i prezzi verranno indicati in Euro e agli acquirenti verrà sempre richiesto di pagare l’importo indicato in Euro.

Al fine di promuovere gli annunci di biglietti e aumentarne l'esposizione verso i potenziali Acquirenti, gli annunci potrebbero essere visualizzati anche su altri siti Web.

5.4. Commissioni e altri addebiti

Trovaunposto potrà addebitare delle commissioni per la vendita e/o l'acquisto di Biglietti tramite il nostro Sito, oltre a commissioni per la consegna o l'esecuzione delle operazioni (collettivamente, le "Commissioni").

Trovaunposto potrà a propria esclusiva discrezione, addebitare le sue Commissioni in qualunque momento, anche dopo che l'utente ha offerto sul Sito i suoi Biglietti. Tutte le Commissioni applicabili, incluse eventuali tasse, se applicabili, saranno comunicate all'utente prima che offra o acquisti un Biglietto. Trovaunposto potrà addebitare e/o trattenere Commissioni se l'utente non rispetta gli obblighi contrattuali previsti dal presente Accordo con l'utente.

Se nel ruolo di Venditore l'utente non rispetta gli obblighi contrattuali previsti dal presente Accordo con l'utente e dalle Regole per i venditori, Trovaunposto potrà addebitare all'utente le commissioni e/o i costi previsti dalle Regole per i venditori.

Se come Acquirente l'utente cambia indirizzo di posta dopo aver acquistato dei Biglietti e richiede a Trovaunposto di consegnargli tali Biglietti al suo nuovo indirizzo di posta, o nel caso in cui l'utente abbia indicato un indirizzo di posta non corretto, Trovaunposto potrà addebitare all'utente eventuali costi di consegna aggiuntivi derivanti dalla riorganizzazione della consegna dei biglietti all'indirizzo postale nuovo o corretto. Tali costi di consegna aggiuntivi potranno essere addebitati sul Metodo di pagamento dell'utente. In tal caso la consegna del biglietto entro i tempi previsti non viene garantita.

Trovaunposto potrà riscuotere gli importi dovuti utilizzando un'agenzia di riscossione o altro meccanismo di riscossione e potranno essere addebitate all'utente commissioni associate alla riscossione dei pagamenti dovuti. Trovaunposto o l'agenzia di riscossione utilizzata, potranno inoltre segnalare informazioni sull'account dell'utente agli uffici dei crediti e in conseguenza di ciò eventuali inadempienze dell'account potranno essere indicate nel rapporto di credito dell'utente. Se l'utente desidera aprire una controversia sulle informazioni segnalate da Trovaunposto all'ufficio dei crediti, può contattare Trovaunposto. Se l'utente desidera aprire una controversia sulle informazioni segnalate da un'agenzia di riscossione, può contattare direttamente l'agenzia.

5.5. Imposte

L'utente in qualità di venditore è tenuto a determinare le eventuali imposte dovute sulla sua vendita di un Biglietto, nonché la riscossione e rimessa di tali imposte. Tutte le imposte applicabili devono essere incluse nel Prezzo di vendita del Biglietto. L'utente accetta di fornire a Trovaunposto il suo numero di previdenza sociale o altro identificativo o codice fiscale che Trovaunposto dovrà a sua volta fornire (senza avviso nei confronti dell'utente) alle autorità fiscali preposte per i pagamenti che l'utente riceve da noi, l'utente autorizza inoltre Trovaunposto a rilasciare tali informazioni alle autorità fiscali preposte. Le Commissioni includono tutte le imposte applicabili per vendite, utilizzo, accise, IVA, servizio e altre imposte indirette.

6. Responsabilità

6.1. Annullamento, rinvio o altre modifiche degli eventi e viaggi

In caso di annullamento, riprogrammazione, rinvio o altre modifiche di eventi (performance parziali, modifiche della sede, degli artisti o delle tempistiche) Trovaunposto non fornirà nessun rimborso né rimuoverà i biglietti dal proprio portale. Trovaunposto non è altresì responsabile di nessuna delle sopraelencate casistiche.

In caso di cancellazione, ritardo o altre modifiche del viaggio Trovaunposto non fornirà nessun rimborso né rimuoverà i biglietti dal proprio portale. Trovaunposto non è altresì responsabile di nessuna delle sopraelencate casistiche.

Se il Venditore desidera riavere il suo Biglietto per ottenere un rimborso del prezzo di acquisto originale da parte del promoter, organizzatore o compagnia ferroviaria/di viaggio dovrà eliminare l’annuncio dal sito, se questo non è già stato rimosso in automatico causa acquisto del biglietto. Se il biglietto in questione risulta già venduto il venditore non potrà più rivalersi né verso Trovaunposto né verso l’acquirente.

6.2. Esclusione di garanzie e limitazione di responsabilità

L'utente comprende e accetta che l'uso del sito e dei servizi sia fornito "nelle condizioni in cui si trova" e "secondo disponibilità". Trovaunposto non rilascia alcuna garanzia relativamente al suo software, servizi, sito, biglietti, eventi, viaggi, contenuti degli utenti o capacità di venditori o acquirenti di mantenere quanto promesso. In conseguenza di ciò, nella massima misura consentita dalla legge e fatta eccezione per quanto specificatamente indicato nel presente accordo con l’utente, Trovaunposto esclude ogni tipo di garanzia, esplicita o implicita, di commerciabilità, idoneità per un particolare scopo, titolarità o non violazione.

Oltre a ciò, nella massima misura consentita dalla legge, Trovaunposto (inclusi tutti i suoi fornitori di servizi e licenziatari) non è responsabile per:

(a) danni speciali, indiretti o consequenziali;

(b) perdita di profitti, di avviamento, di reputazione o altre perdite non tangibili;

(c) danni relativi a:

(i) l'accesso e l'utilizzo al sito o servizi o l'incapacità di accedere o di utilizzare il sito o i servizi;

(ii) virus o altri software nocivi ottenuti accedendo al sito o servizi Trovaunposto o a qualunque sito, servizio o strumento collegati al sito o servizi Trovaunposto;

(iii) contenuti degli utenti o contenuti di terzi, o

(iv) la durata o il modo in cui i biglietti che l'utente offre appaiono sul sito o sui servizi.

Indipendentemente da quanto indicato negli articoli precedenti, in caso di responsabilità di Trovaunposto, tale responsabilità nei confronti dell'utente o di terzi è limitata alla cifra maggiore fra l'importo delle commissioni oggetto di controversia.

6.3. Protezione dei diritti sulla proprietà intellettuale

Trovaunposto rispetta i diritti sulla proprietà intellettuale e risponde in prima persona agli avvisi su presunte violazioni.

6.4. Dispute

Trovaunposto ha la responsabilità di decidere l’esito di una disputa in base alle prove fornite dalle parti e alle proprie valutazioni. Tale esito è inappellabile da parte di acquirente e venditore.

Trovaunposto declina ogni responsabilità dovute ad eventuali truffe o comportamenti proibiti non intercettati.

7. Legislazione applicata

7.1. Leggi applicabili e giurisdizione

Tutti i reclami, controversie o questioni che dovessero insorgere ai sensi del, o in connessione al, presente Accordo con l'utente saranno regolati e interpretati in base alle leggi dello Stato Italiano.

7.2. Abuso del sistema Trovaunposto

Utilizzando il nostro Sito e Servizi, l'utente accetta di NON compiere alcuna delle seguenti azioni:

· contattare o invitare a contattarlo altri utenti di Trovaunposto per ragioni diverse da quelle per cui ha ricevuto le informazioni di contatto dell'utente di Trovaunposto o per proporre vendite al di fuori di Trovaunposto

· utilizzare i dati personali dell'acquirente/venditore per ragioni diverse dalla consegna dei Biglietti, se non diversamente concordato con l'Acquirente

· commettere abusi verso dipendenti o altri utenti di Trovaunposto

· violare le regole della location o del promotore durante gli eventi o violare i termini di servizio applicabili di terzi

· infrangere o aggirare le leggi (incluse quelle del paese di destinazione in caso di vendita internazionale dei Biglietti), i diritti di terzi o le nostre Regole aggiuntive

· pubblicare contenuti falsi, imprecisi, fuorvianti, diffamatori o calunniosi

· infrangere gli obblighi contrattuali relativi alla vendita o acquisto di un Biglietto

· utilizzare i marchi commerciali di Trovaunposto senza ottenere prima il nostro consenso scritto

· Copiare, riprodurre, utilizzare ingegneria inversa, modificare, creare opere derivate da, distribuire o visualizzare pubblicamente qualunque contenuto (salvo le informazioni dell'utente) o software proveniente dal nostro Sito o Servizi senza previo consenso scritto di Trovaunposto e della terza parte correlata, a seconda dei casi

· utilizzare qualunque tipo di robot, spider, scraper o altro sistema automatizzato per accedere al nostro Sito o Servizi per qualunque finalità senza il nostro previo consenso scritto

· interferire o cercare di interferire con il normale funzionamento del nostro Sito o Servizi o di qualunque attività condotta sul nostro Sito o Servizi

· bypassare i nostri sistemi di esclusione di robot, regole robots.txt o qualunque altra misura che potremmo usare per prevenire o limitare l'accesso al nostro Sito o Servizi

· commercializzare qualunque servizio Trovaunposto o qualunque informazione o software associati a tale sito

· esportare o riesportare qualunque applicazione o strumento Trovaunposto se non in conformità con le leggi sul controllo delle esportazioni in qualunque giurisdizione pertinente e se non in accordo con le regole e le limitazioni pubblicate, o

· eseguire qualunque altra azione che, a sola discrezione di Trovaunposto, costituisca un cattivo utilizzo del Sito o Servizi o abbia altrimenti un impatto negativo sul nostro mercato

Al fine di proteggere i nostri Acquirenti e Venditori, potremmo monitorare le vendite di biglietti e gli annunci per identificare segni di frode, utilizzando algoritmi o sistemi automatizzati, dando luogo a possibili cancellazioni automatiche di annunci o di vendite nonché alla sospensione temporanea o definitiva di account. Se la transazione dell'utente viene cancellata per errore o il suo account viene sospeso per errore, l'utente può contattarci e, a nostra sola discrezione, potremmo riattivare il suo Account o il suo annuncio.

7.3. Violazione dell'accordo

Trovaunposto può indagare su ogni potenziale o sospetta violazione relativa a: Accordo con l'utente, Regole aggiuntive, protocolli o best practice di sicurezza, diritti di terzi o leggi applicabili; ogni azione o altra forma di cattiva condotta o di potenziale abuso riguardo o tramite i Servizi, o eventuali tentativi di tali violazioni. Quando Trovaunposto valuta se e quali misure adottare nei confronti di un utente, prende in considerazione i legittimi interessi dell'utente, considerando in particolare se l'utente sia effettivamente responsabile della cattiva condotta.

Trovaunposto potrà adottare le azioni che riterrà appropriate a sua discrezione per la condotta descritta al punto precedente. Senza precludere altri possibili rimedi, tali azioni potranno includere: limitare o sospendere in modo temporaneo o definitivo o terminare l'uso dei Servizi e dell'Account, limitare o proibire l'accesso e le attività dell'utente relativi al Sito e/o ai Servizi di Trovaunposto, rimuovere offerte, chiedere la modifica di offerte, annullare vendite, chiedere di inviare Biglietti a un Acquirente entro uno specifico periodo di tempo, differire o rimuovere contenuti ospitati, rimuovere eventuali stati speciali associati a un Account, ridurre o eliminare eventuali sconti, trattenere pagamenti, addebitare sul Metodo di pagamento registrato gli importi che l'utente deve a Trovaunposto o i costi da Trovaunposto sostenuti a causa della cattiva condotta dell'utente (inclusi, a titolo esemplificativo, tutti i costi associati alla riscossione di Account insolventi o di storni e altri costi di articoli sostitutivi), e adottare misure tecniche e legali per impedire all'utente di utilizzare il nostro Sito e/o Servizi.

Trovaunposto si riserva il diritto di segnalare qualunque attività che ritiene illegale o che viola in altro modo il presente Accordo con l'utente e risponderà ad ogni richiesta verificata relativa a un'indagine criminale (ad es. mandati, provvedimenti di tribunale o analoghi atti con valore legale) proveniente da organismi normativi o giudiziari locali ed esteri, altri funzionari governativi o soggetti terzi autorizzati.

7.4. Rinuncia e indennizzi

L'utente, nella massima misura consentita dalla legge, garantisce che non procederà legalmente verso Trovaunposto, le sue affiliate e i rispettivi dirigenti, direttori, agenti, membri di joint venture, dipendenti, rappresentanti legali e fornitori per ogni genere di reclamo, richiesta e danni (effettivi e consequenziali) di ogni genere e natura, conosciuti e sconosciuti, sospettabili e imprevedibili, divulgati e riservati, che dovessero insorgere o fossero in qualunque modo connessi a controversie fra utenti. Accettando tale rinuncia, l'utente rinuncia anche alle eventuali protezioni (di legge o di altro genere) che limiterebbero altrimenti la presente rinuncia solo ai reclami di cui l'utente è a conoscenza o di cui potrebbe sospettare l'esistenza a proprio favore nel momento in cui accetta la presente rinuncia.

L'utente accetta di risarcire e manlevare Trovaunposto e (se applicabile) e i rispettivi dirigenti, direttori, dipendenti, licenziatari e fornitori (i "Beneficiari di Trovaunposto"), da qualsiasi reclamo o richiesta, e da tutte le responsabilità, costi e spese (incluse le normali spese legali) sostenute da Trovaunposto e (se applicabile) dai Beneficiari di Trovaunposto, causate o derivanti dalla violazione dell'utente del presente Accordo con l'utente, da un utilizzo improprio dell'utente del Sito o dei Servizi di Trovaunposto, e/o dalla violazione dell'utente di qualsiasi legge o diritto di terzi.

8. Modifiche e disponibilità del sito

Trovaunposto si riserva il diritto di modificare o interrompere, per qualunque ragione e in qualunque momento, in modo temporaneo o definitivo, il Sito, i Servizi o qualunque parte del Sito o dei Servizi con o senza preavviso. Durante i periodi di manutenzione, pur cercando di evitare conseguenze agli utenti, il Sito o i Servizi potrebbero essere temporaneamente non disponibili.

9. Privacy e comunicazioni

Tutte le comunicazioni fra l'utente e Trovaunposto sono soggette alla nostra Informativa sulla privacy per gli utenti.