logo
Trovaunposto - FAQ

FAQ - Domande frequenti

Profilo utente

  • Perché devo registrarmi?

    Per vendere ed acquistare biglietti su Trovaunposto è necessario essere registrati. Avendo un profilo potremo informarti su tutte le fasi dei processi di vendita ed acquisto dei tuoi biglietti ed anche tu potrai monitorarli dalla tua area personale. Il tutto perchè le tue compravendite avvengano in totale sicurezza e trasparenza.

  • Quali dati mi chiederete?

    Per iscriverti bastano la mail e i dati anagrafici. Se acquisterai un biglietto cartaceo ti chiederemo le informazioni di spedizione per poterle comunicare al venditore, in modo che sappia dove spedire il biglietto. Se vendi un biglietto, quando vorrai riscuotere la somma ti chiederemo di completare il tuo profilo con le informazioni di pagamento (IBAN e un documento).

  • Non riesco ad accedere, cosa faccio?

    Se ti eri registrato tramite Google o Facebook ti basta andare nella pagina "Accedi" e cliccare su "Collegati con Google o Facebook". Altrimenti, sempre nella pagina "Accedi", clicca su "Password dimenticata?" e ti invieremo una mail all'indirizzo che avevi utilizzato per registrarti. In questo modo potrai impostare una nuova password e accedere nuovamente.

  • Come attivo le notifiche per essere aggiornato sui biglietti che mi interessano?

    Una volta registrato al sito vai nel tuo profilo; lì troverai una sezione "Notifiche". Inserisci i dati dell'evento che ti interessa o del treno che stai cercando. Riceverai in automatico una mail non appena un biglietto che soddisfa i tuoi desideri verrà inserito.


Acquisto biglietti - Norme generali

  • Che garanzie ho acquistando biglietti su Trovaunposto?

    Se acquisti dei biglietti i soldi dell'acquisto vengono momentaneamente bloccati all'interno di Trovaunposto. Verranno poi inviati al venditore solo dopo il viaggio o dopo l'evento. In questo modo hai tutto il tempo per verificare che i biglietti siano validi; altrimenti, se i biglietti ricevuti non sono validi*, verrai completamente rimborsato.

     

    *Dovrai dimostrare che i biglietti effettivamente non sono validi.

  • Pagare su Trovaunposto è sicuro?

    Certo! Trovaunposto utilizza il metodo di crittografia HTTPS per garantirti di pagare in totale sicurezza. In aggiunta abbiamo implementato il controllo 3D secure per avere un secondo controllo. Inoltre, ci appoggiamo a Mangopay©, colosso dei sistemi di pagamento on-line, per gestire tutte le fasi del pagamento.

  • Quali metodi di pagamento sono accettati?

    Accettiamo pagamenti con le più diffuse carte di credito e di debito. Tra queste: Visa, MasterCard, Maestro, Postepay, Diners. 

  • Come funzionano le vostre commissioni?

    È molto semplice.

    In ogni acquisto è inserita una commissione per il servizio di Trovaunposto. Questa commissione viene caricata all'acquirente ed è già inclusa nei prezzi visualizzati sul sito.

     

    Quindi:

    -          se vendi un biglietto, il prezzo che imposti è esattamente quello che riceverai, non ti verrà sottratto nulla

    se acquisti un biglietto, il prezzo che vedi include già la nostra commissione, non verrà aggiunto nulla nelle fasi successive di pagamento 

  • Ho un buono sconto, come posso utilizzarlo?

    Cliccando su acquista biglietto entrerai in una pagina in cui inserire i dati per comprare. In questa pagina troverai un apposito campo in cui inserire il tuo codice sconto. 

  • Il prezzo che vedo nell'annuncio è da intendersi per tutti i biglietti (o posti a sedere) indicati nell'annuncio?

    Sì. Il prezzo comprende tutti i posti. Se ad esempio il tuo annuncio indica due posti a sedere il prezzo è il totale per entrambi i posti. 

  • Posso contattare il venditore?

    Dopo aver acquistato il biglietto ti invieremo via mail i contatti del venditore, così potrai chiarire direttamente con lui qualsiasi dubbio. Prima dell'acquisto non puoi contattarlo. 


Acquisto biglietti treno

  • Mi interessa solo una tratta del biglietto in vendita, posso acquistare solo quella?

    No, è possibile acquistare solo il biglietto intero così come pubblicato. Quello che puoi fare in alternativa è acquistare il biglietto intero e rivendere tu stesso la tratta che non utilizzi. 

  • Mi interessa solo una tratta del biglietto in vendita, posso avere uno sconto o fare una proposta al venditore?

    No, è possibile acquistare solo il biglietto intero così come pubblicato. Non è possibile avere uno sconto nè fare una proposta al venditore. Quello che puoi fare è acquistare il biglietto intero e rivendere tu stesso la tratta che non utilizzi. 

  • La tratta di andata del biglietto che mi interessa è già trascorsa, posso pagare metà prezzo o avere uno sconto?

    No, è possibile acquistare solo il biglietto intero così come pubblicato. In automatico quando viene caricato un biglietto andata e ritorno proponiamo una funzione abbassa il prezzo del biglietto una volta trascorsa la data della tratta di andata. Quindi il prezzo che vedi è probabilmente già stato abbassato rispetto al prezzo del biglietto intero.  

  • Gli orari sul vostro sito non coincidono con quelli della compagnia ferroviaria. È corretto?

    Sì, non c'è nessun errore.

    Su Trovaunposto abbiamo deciso di visualizzare gli orari in cui il treno arriva in stazione, in modo che se tu sei presente per quellorario hai la certezza di non perdere il treno. Può essere invece che i siti delle compagnie ferroviarie mostrino gli orari di partenza dalla stazione.

  • Quando riceverò i biglietti treno acquistati?

    Immediatamente dopo l'acquisto. Riceverai una mail con tutte le informazioni per verificare e utilizzare il biglietto. Con le informazioni che troverai nella mail potrai anche scaricare il pdf del biglietto originale direttamente dal sito della compagnia ferroviaria.


Acquisto biglietti evento

  • Quando riceverò i biglietti evento acquistati?

    Subito dopo l'acquisto riceverai via mail il contatto del venditore. In questo modo potrai accordarti direttamente con lui per lo scambio dei biglietti. 

    Lo scambio potrà avvenire tramite invio postale, ritiro a mano oppure via mail per biglietti elettronici.

    Ricordati che, in caso di spedizione postale, il venditore è obbligato a garantire la spedizione in tempo per l'evento. Se così non succede la vendita non è considerata valida e tu verrai completamente rimborsato.

  • Cosa significa ritiro a mano sul luogo dell'evento?

    Significa che sarà possibile ritirare i biglietti direttamente alla biglietteria fuori dal luogo in cui si terrà l'evento.


Verifica biglietti e cambio nominativo

  • Come posso verificare i biglietti?

    Per i biglietti elettronici ti basta andare sul sito della compagnia ferroviaria o del promoter dell'evento e verificare, con i dati che ti forniamo, che il biglietto esista. Per i biglietti cartacei invece ti basta verificare che siano autentici e conformi a ciò che hai acquistato.

  • Quanto tempo ho per verificare i biglietti?

    Per verificare i biglietti hai tempo fino al giorno del viaggio o dell'evento. Il pagamento verrà rilasciato solo il giorno dopo il viaggio o l'evento, quindi avrai tempo fino a qual momento per fare tutti i controlli del caso ed eventualmente aprire una segnalazione.

  • Come posso utilizzare biglietti treno nominativi?

    I biglietti treno possono essere nominativi o non nominativi.

    Se il biglietto consente la possibilità di effettuare un cambio nominativo ti verranno fornite tutte le informazioni necessarie per effettuarlo (potrai farlo sul sito della compagnia ferroviaria).

    In alcuni casi il cambio nominativo non è consentito, in altri può non essere necessario. Resta comunque responsabilità di chi acquista rispettare le regole previste per il biglietto acquistato.

  • Come posso utilizzare biglietti evento nominativi?

    I biglietti evento possono essere nominativi o non nominativi.

    Se il biglietto consente la possibilità di effettuare un cambio nominativo accordandoti con il venditore riceverai tutte le informazioni necessarie per effettuarlo (potrai farlo sul sito del promoter dell'evento o del rivenditore primario).

    In alcuni casi il cambio nominativo non è consentito, in altri può non essere necessario. Resta comunque responsabilità di chi acquista rispettare le regole previste per il biglietto acquistato.


Vendita biglietti - Norme generali

  • Che garanzie ho vendendo biglietti su Trovaunposto?

    Nel momento in cui qualcuno acquista i tuoi biglietti il denaro dell'acquirente viene momentaneamente bloccato all'interno di Trovaunposto. Trascorso il viaggio, o l'evento, il denaro verrà poi sbloccato e accreditato direttamente sul tuo conto corrente. Il tutto in maniera automatica e senza passare da terze parti. Più sicuro di così!

  • Come ricevo denaro se vendo biglietti?

    Se la vendita è andata a buon fine, riceverai il denaro direttamente sul tuo conto corrente tramite bonifico bancario. Ricorda che devi prima aver compilato tutti i campi della sezione "informazioni di pagamento" del tuo profilo, altrimenti non abbiamo informazioni per inviarti il denaro.
    Non appena la vendita si conclude con successo ti invieremo una mail di conferma e il bonifico partirà immediatamente. Per vedere il denaro accreditato sul conto potrai dover aspettare qualche giorno causa tempi tecnici di bonifico.

  • Vorrei cambiare il prezzo di alcuni biglietti che ho in vendita, posso?

    Certo. Fino a che i biglietti non sono stati venduti puoi cambiare il prezzo di vendita quante volte vorrai. Basta entrare nella sezione "in vendita" del tuo profilo e modificare l'annuncio che ti interessa. Ricorda che non puoi impostare un prezzo superiore al prezzo d'acquisto.

  • Vorrei togliere dalla vendita alcuni biglietti, posso?

    Certo. Fino a che i biglietti non sono stati venduti puoi cancellare l'annuncio. Basta entrare nella sezione "in vendita" del tuo profilo ed eliminare l'annuncio che ti interessa.

  • Vedo che i biglietti che ho messo in vendita costano più di quanto io avevo impostato. È corretto?

    Sì, è tutto nella norma. Al prezzo di vendita che stabilisci aggiungiamo una piccola commissione che rimarrà a Trovaunposto per il servizio offerto. Questo ci permette di offrirti un servizio sicuro, efficace, senza pubblicità e senza dover vendere alcuno dei tuoi dati a terze parti.

  • Il prezzo che imposto è da intendersi per singolo biglietto/posto?

    No, il prezzo che imposti copre tutti i biglietti che includi nell'annuncio. Ad esempio se vendi un biglietto con due posti il prezzo è da intendersi il totale per i due posti.


Vendita biglietti treno

  • Durante l'inserimento non trovo il tragitto del mio treno, come posso mettere in vendita il biglietto?

    Trovaunposto ha un sistema automatico che in base a numero treno e data di partenza ricava tutto il tragitto del treno. Se non dovessi riuscire ad inserire il tragitto in modo automatico puoi farlo manualmente. Devi cliccare su "Aggiungi manualmente" e potrai così inserire tutti i dati del tragitto cercando di essere il più accurato possibile.

  • Hanno acquistato un mio biglietto treno, cosa devo fare?

    Nulla.
    Devi solamente attendere che trascorra il viaggio per ricevere il pagamento. Se i biglietti sono validi, due giorni dopo il viaggio in automatico partirà il bonifico sul tuo conto corrente. Per vedere poi la cifra accreditata sul conto corrente servirà qualche giorno a causa dei tempi bancari di bonifico. 

    Ricorda che inviamo noi in automatico i dati del tuo biglietto all'acquirente. Allo stesso modo rimuoviamo in automatico il biglietto venduto dal portale.


Vendita biglietti evento

  • Durante l'inserimento non trovo l’evento, come posso mettere in vendita il biglietto?

    Trovaunposto ha un sistema automatico che propone eventi esistenti sulla base di ciò che si digita e compila in automatico tutte le informazioni relative ad essi.  Se non dovessi trovare il tuo evento tra quelli proposti puoi comunque inserirlo manualmente. Devi cliccare su “Aggiungi manualmente” e potrai così inserire tutti i dati dell’evento cercando di essere il più accurato possibile.

  • Hanno acquistato un mio biglietto evento, cosa devo fare?

    Subito dopo l'acquisto inviamo noi in automatico il tuo contatto all'acquirente. In questo modo lui potrà mettersi in contatto con te e potrete accordarvi sullo scambio dei biglietti.

    In base al tipo di biglietto, e alla disponibilità che hai dato in fase di inserimento dello stesso, lo scambio potrà avvenire tramite: spedizione dei biglietti, ritiro a mano oppure invio tramite mail per biglietti elettronici.


Riscossione pagamento

  • Il mio biglietto è stato venduto, come ricevo i soldi ora?

    Per ricevere la somma devi completare tutte le informazioni richieste nella sezione "informazioni di pagamento" del tuo profilo e richiederne la validazione. Una volta compilati i campi basta cliccare su "richiedi la validazione". Entro 24 ore riverai conferma della validazione del profilo.

    Se validi il profilo prima della data del viaggio o evento il bonifico partirà in automatico due giorni dopo il viaggio/evento. Altrimenti, se validi il profilo in un secondo momento, dovrai tu stesso richiedere la somma andando nella sezione "bilancio" del tuo profilo.

  • Posso lasciare i soldi nel mio profilo e usarli per futuri acquisti?

    Certamente. Puoi non riscuotere il pagamento. La somma rimarrà nel tuo portafoglio e potrai utilizzarla per l'acquisto di futuri biglietti. In questo modo non è richiesta la validazione del profilo.

  • Cosa significa validare il profilo e come posso farlo?

    Validare il profilo significa abilitarlo a ricevere i bonifici in automatico sul tuo conto corrente a seguito delle tue vendite.

    Per farlo basta compilare tutti campi della sezione "informazioni di pagamento" del tuo profilo. Tra questi dovrai inserire l'IBAN e le fotografie di un tuo documento.
    Una volta compilati clicca su "richiedi la validazione". Entro 24 ore avrai poi conferma via mail se la validazione è stata completata con successo.

  • Dove inserisco le informazioni di pagamento?

    Per inserire le informazioni di pagamento accedi a Trovaunposto con il tuo utente, vai nel tuo profilo e troverai una sezione chiamata "informaizioni di pagamento". Devi compilare tutti i campi che trovi in questa sezione e cliccare su "richiedi validazione".

  • Quali documenti posso caricare?

    Sono accettati i seguenti documenti:
    - carta d'identità
    - patente
    - passaporto

  • Ho ricevuto una mail che mi dice "profilo non validato", cosa faccio?

    Se hai ricevuto questa mail significa che la validazione non è andata a buon fino e va ripetuta. Quindi, inserisci nuovamente le informazioni di pagamento stando attento che non ci siano errori.

    IMPORTANTE: i dati anagrafici, l'IBAN e le fotografie del documento devono fare riferimento alla stessa persona.

  • Il mio profilo è stato validato ma non ho ricevuto i soldi, cosa faccio?

    Se il tuo profilo è stato validato ma non è ancora passata la data del viaggio (o evento), devi solamente attendere. Il bonifico viene inviato automaticamente il secondo giorno dopo il viaggio o evento.

    Se invece il tuo profilo è stato validato ma sono già trascorsi più di due giorni dal viaggio o evento, vai nella sezione "bilancio" del tuo profilo e richiedi manualmente l'importo che desideri riscuotere.

    *Considera sempre qualche giorno prima di vedere i soldi caricati sul conto corrente a causa dei tempi bancari di bonifico.

  • Ho richiesto manualmente l'invio del denaro, fra quanto lo vedrò sul conto corrente?

    Considera due/tre giorni lavorativi prima di poter vedere l'accredito sul conto corrente. Sono i classici tempi bancari per un bonifico.


Dispute e multe

  • I biglietti che ho acquistato non sono validi, cosa posso fare?

    Se i biglietti che hai acquistato non sono validi ti basta aprire una disputa nella sezione "acquisti" del tuo profilo. La disputa verrà gestita da Trovaunposto. Se dopo tutte le verifiche del caso i biglietti risulteranno effettivamente non validi verrai risarcito di tutta la somma dell'acquisto.

  • Il venditore dice di non avere più a disposizione il biglietto che ho acquistato, cosa faccio?

    Questo comportamento da parte del venditore è assolutamente vietato dai nostri termini pena l'applicazione di una penale nei suoi confronti. Quindi il venditore deve assolutamente rendere disponibile il biglietto che hai acquistato.

    Se nonostante i tuoi e nostri solleciti il venditore non rende disponibile il tuo biglietto lui verrà multato e tu verrai completamente rimborsato. Per ottenere il rimborso dovrai aprire una disputa.

  • In quali casi posso avere il rimborso?

    Puoi avere il rimborso nel cao in cui il biglietto non risulti valido e nel caso in cui il biglietto non risulti più disponibile da parte del venditore.

    Se il biglietto viene annullato dalla compagnia ferroviaria o dal promoter dell'evento il rimborso dovrai chiederlo direttamente a loro e non a noi.

  • Come posso aprire una disputa?

    Per aprire una disputa basta andare nel tuo profilo nella sezione "acquisti". A fianco del biglietto in questione troverai un pulsante per aprire la disputa.

  • E' stato venduto un biglietto che non ho più a disposizione, cosa succede?

    Questa situazione è vietata dai nostri termini e condizioni. Se non rendi disponibile il biglietto ti verrà applicata una penale che può andare dai 10€ ai 20€.

  • Ho ricevuto una multa, come posso pagarla?

    Nella mail in cui ti comunichiamo della multa trovi un link che ti porta direttamente alla pagina dove puoi pagare la multa. La multa può essere pagata con i tradizionali metodi di pagamento accettati dal nostro sito.