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Trova Un Posto - Faq

FAQ

  • Che garanzie ho acquistando biglietti su trovaunposto?

    Se acquisti dei biglietti i soldi dell’acquisto vengono momentaneamente bloccati all’interno di trovaunposto. Verranno poi inviati al venditore solo al termine dei 3 giorni di tempo in cui puoi verificare che i biglietti siano validi; altrimenti, se i biglietti ricevuti non sono validi*, verrai completamente rimborsato.

     

    *Dovrai dimostrare che i biglietti effettivamente non sono validi.

  • Come posso utilizzare biglietti se sono intestati ad altre persone?

    I biglietti in vendita su trovaunposto possono essere nominativi o non nominativi.

    Se il biglietto consente la possibilità di effettuare un cambio nominativo ti verranno fornite tutte le informazioni necessarie per effettuarlo (potrai farlo sul sito della compagnia ferroviaria o del promoter dell’evento).

    In alcuni casi il cambio nominativo non è consentito, in altri può non essere necessario. Resta comunque responsabilità di chi acquista rispettare le regole previste per il biglietto acquistato.

  • Che garanzie ho vendendo biglietti su trovaunposto?

    Nel momento in cui qualcuno acquista i tuoi biglietti il denaro richiesto per la vendita viene momentaneamente bloccato all’interno di trovaunposto. Al termine dei 3 giorni in cui l’acquirente può verificare la validità dei biglietti il denaro verrà poi sbloccato e accreditato direttamente sul tuo conto corrente, il tutto in maniera automatica e senza passare da terze parti. Più sicuro di così!  

  • Hanno acquistato un mio biglietto elettronico, cosa devo fare?

    Nulla. Devi solamente attendere 3 giorni in cui l’acquirente può verificare i biglietti. Se i biglietti sono validi al termine dei 3 giorni partirà in automatico il bonifico sul tuo conto corrente. 

  • Hanno acquistato un mio biglietto cartaceo, cosa devo fare?

    Devi spedirlo il prima possibile ed inserire i dati di spedizione all’interno dell’area personale di trovaunposto. Hai 8 giorni per farlo (4 in caso di eventi che avvengono entro 9 giorni dall’acquisto del biglietto). Ricorda che se non inserisci i dati di spedizione il biglietto non viene considerato come spedito.

  • Ho spedito il biglietto ma non ho inserito i dati di spedizione, cosa succede?

    Se puoi ancora inserirli fallo subito nella tua sezione personale del sito (biglietti in vendita). Se il tempo per inserire i dati di spedizione è scaduto purtroppo i biglietti sono considerati come non spediti e quindi come non venduti.

  • Vorrei cambiare il prezzo di vendita di alcuni biglietti, posso?

    Certo. Fino a che i biglietti non sono stati venduti puoi cambiare il prezzo di vendita quante volte vorrai. Basta entrare nella sezione “in vendita” del tuo profilo e modificare l’annuncio che ti interessa.

  • Vorrei togliere dalla vendita alcuni biglietti, posso?

    Certo. Fino a che i biglietti non sono stati venduti puoi cancellare l’annuncio. Basta entrare nella sezione “in vendita” del tuo profilo ed eliminare l’annuncio che ti interessa.

  • Vedo che i biglietti che ho messo in vendita costano più di quanto io avevo impostato. È corretto?

    Sì, è tutto nella norma. Al prezzo di vendita che stabilisci aggiungiamo una piccola commissione che rimarrà a trovaunposto per il servizio offerto. Questo ci permette di offrirti un servizio sicuro, efficace, senza pubblicità e senza dover vendere alcuno dei tuoi dati a terze parti.

  • Non trovo il tragitto del mio treno, come posso mettere in vendita il biglietto?

    Trovaunposto ha un sistema automatico che in base a numero treno e data di partenza ricava tutto il tragitto del treno. Se non dovessi riuscire ad inserire il tragitto in modo automatico puoi farlo manualmente. Devi cliccare su “Aggiungi manualmente” e potrai così inserire tutti i dati del tragitto cercando di essere il più accurato possibile.

  • Non trovo l’evento, come posso mettere in vendita il biglietto?

    Trovaunposto ha un sistema automatico che propone eventi esistenti sulla base di ciò che si digita e compila in automatico tutte le informazioni relative ad essi.  Se non dovessi trovare il tuo evento tra quelli proposti puoi comunque inserirlo manualmente. Devi cliccare su “Aggiungi manualmente” e potrai così inserire tutti i dati dell’evento cercando di essere il più accurato possibile.

  • Pagare su trovaunposto è sicuro?

    Certo! Trovaunposto utilizza il metodo di crittografia HTTPS per garantirti di pagare in totale sicurezza, in aggiunta abbiamo implementato il controllo 3D secure per avere un secondo controllo. Inoltre, ci appoggiamo a Mangopay©, colosso dei sistemi di pagamento on-line, per gestire tutte le fasi del pagamento.

  • Quali metodi di pagamento sono accettati?

    Accettiamo pagamenti con le più diffuse carte di credito. Tra queste: Visa, MasterCard, Maestro, Postepay, Diners. 

  • Come ricevo denaro se vendo biglietti?

    Se la vendita è andata a buon fine, riceverai il denaro direttamente sul tuo conto corrente tramite bonifico bancario. Non appena la vendita si conclude con successo ti invieremo una mail di conferma e il bonifico partirà immediatamente. Per vedere il denaro accreditato sul conto potrai dover aspettare qualche giorno causa tempi tecnici di bonifico.

  • Quando riceverò i biglietti elettronici acquistati?

    Immediatamente dopo l’acquisto. Riceverai una mail con tutte le informazioni per utilizzare il biglietto.

  • Quando riceverò i biglietti cartacei acquistati?

    Imponiamo ai venditori di spedire i biglietti entro 8 giorni dall’acquisto e di inviarti le coordinate per tracciare la spedizione. Inoltre, se l’evento si terrà entro 9 giorni dall’acquisto imponiamo di spedire entro 4 giorni. Se le spedizioni non avverranno nei tempi prestabiliti verrai rimborsato completamente.

  • Come posso verificare i biglietti?

    Per i biglietti elettronici ti basta andare sul sito della compagnia ferroviaria o del promoter dell’evento e verificare, con i dati che ti forniamo, che il biglietto esista. Per i biglietti cartacei invece ti basta verificare che siano autentici e conformi a ciò che hai acquistato.

  • Quanto tempo ho per verificare i biglietti?

    Per verificare i biglietti elettronici hai 3 giorni di tempo dal momento in cui ricevi la mail di conferma dell’acquisto. Per verificare i biglietti cartacei invece hai 8 giorni di tempo dal momento in cui ricevi la mail con i dati della spedizione. In ogni caso, se un giorno prima della scadenza del periodo di tempo per verificare i biglietti non hai ancora inviato una risposta ti invieremo una mail per ricordartelo.

  • I biglietti che ho acquistato non sono validi, cosa posso fare?

    Se i biglietti che hai acquistato non sono validi ti basta aprire una disputa nella sezione acquisti del tuo profilo. La disputa verrà gestita da trovaunposto. Se dopo tutte le verifiche del caso i biglietti risulteranno effettivamente non validi verrai risarcito di tutta la somma dell’acquisto.

  • Perché devo registrarmi?

    Per vendere ed acquistare biglietti su trovaunposto è necessario essere registrati. Avendo un profilo potremo informarti su tutte le fasi dei processi di vendita ed acquisto dei tuoi biglietti ed anche tu potrai monitorarli dalla tua area personale. Il tutto perché le tue compravendite avvengano in totale sicurezza e trasparenza.

  • Quali dati mi chiederete?

    Per iscriverti bastano la mail e i dati anagrafici. Se vorrai vendere un biglietto ti chiederemo il codice IBAN, in modo che tu possa ricevere il denaro comodamente sul tuo conto corrente. Mentre se deciderai di acquistare un biglietto cartaceo ti chiederemo l’indirizzo per avere le coordinate a cui spedirti il biglietto.

  • Come funzionano le vostre commissioni?

    È molto semplice.

    In ogni acquisto è inserita una commissione per il servizio di trovaunposto. Questa commissione viene caricata all’acquirente ed è già inclusa nei prezzi visualizzati sul sito.

     

    Quindi:

    -          se vendi un biglietto, il prezzo che imposti è esattamente quello che riceverai, non ti verrà sottratto nulla

    se acquisti un biglietto, il prezzo che vedi include già la nostra commissione, non verrà aggiunto nulla nelle fasi successive di pagamento 

  • Gli orari sul vostro sito non coincidono con quelli della compagnia ferroviaria. È corretto?

    Può essere, non c’è nessun errore.

    Su trovaunposto abbiamo deciso di visualizzare gli orari in cui il treno arriva in stazione, in modo che se tu sei presente per quell’orario hai la certezza di non perdere il treno. Può essere invece che i siti delle compagnie ferroviarie mostrino gli orari di partenza dalla stazione.